Spermiogramma, per probabile epididimite subacuta bilaterale

A seguito di una ecografia ai testicoli mi è stata riscontrato (sul testicolo sinistro) un modico idrocele con epididimo modicamente disomogeneo per la presenza di piccole rare maggiormente ipotecogene in quadro complessivo compatibile con esiti di epididimite.

Al versante anteriore del 1/3 medio-craniale del testicolo destro è presente una formazione cistica semplice del maggior diametro di 5mm.

Ho portato il referto sopra riportato con l'ecografia all'urogolo il quale mi ha prescritto lo spermiogramma. Inizialmente mi voleva prescrivere degli antinfiammatori, successivamente ci ha ripensato.

Diagnosi clinica: "probabili esiti di epididimite subacuta bilaterale"

Volevo sapere se una cura di antinfiammatori potrebbe migliorare la situazione e se il probabile stato di epididimite subacuta bilaterale possa influire il risultato dello spermiogramma.

Attendo un riscontro cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'epididimite può avere un effetto negativo sulllo spermiogramma ma,in attesa di valutare i numeri e percentuali espressi dallo stesso,non ha senso "fasciarsi la testa prima di essersela rotta"...Sarà opportuno porre una diagnosi andrologica a 360 gradi.
Solo in seguito sarà lecito pensare ad una terapia.Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it