Spermiocultura

ho eseguito spermiogramma e spermiocultura per verificre eventuale infertilita'

per spermiogramma nessun problema

per spermiocultura esito seguente:
Urine - ricerca di germi non esigenti - negativo
sperma :
esame microscopico (esame a fresco) globuli bianchi +
ricerca di germi non esigenti :rilevata flora batterica mista 1.000UFC/ML
Neisseria - negativa

ero tanto contento per spermigramma che non ho chiesto al medico se dovessi fare qualcosa per la presenza di flora batterica mista rilevata nello sperma

Grazie i anticipo per la risposta

Cordialita'
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,pur nella confusione nella trasmissione dei dati,non mi sembra che compaiano segnali di infiammazione delle vie uro-genitali.Le ricordo che lo spermiogramma,senza una visita uro-andrologica,perde di valore diagnostico e prognostico .Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

in tutti i liquidi biologici (saliva, urine, sperma,......) esistono dei germi che però non hanno significato patologico.
La "patologia" esiste quando i germi, batteri,...hanno concentrazioni elevate ( in genere suoperiori a 100.000 colonie)
Qualche laboratorio da una risposta: Negativa
altri aggiungono : flora battertica mista, rare colonie........ma il senso è lo stesso
a mio parere può stare tranquillo.
senta però un parere specialistico di un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org