Un parere sul risultato dello spermiogramma effettuato questo mese

Gentili medici sono stato operato di varicocele di III grado a Novembre 2011 vorrei un parere sul risultato dello spermiogramma effettuato questo mese di Gennaio :
Aspetto opalescente
Fluidificazione dopo 30' nella norma
Viscosità nella norma
Ph 8 riferimento 7.2-8
Volume 3.5 ml riferimento 2.0-6.0
N°Spermatozoi/ml 15.000.000 riferimento > 20000000/ml
N°spermatozoi/eiac 52.500.000 riferimento >60000000/eiac
Caratteri microscopici
Motilità rap prog tipo A 25% riferimento 25% di spermatozoi con motilità di tipo A
Motilità lent progr tipo B 15% riferimento >50% spermatozoi con motilità A+B
Motilità oscillatoria tipo C 5%
Spematozoi immobili 55%
Morfologia
Forma normale 45%
Anomalie della Testa
Normale 45%
Arrotondata 10%
Allungata 10%
Piriforme 5%
Amorfa 5%
Doppia 15%

e vorrei li confrontaste con quelli dell'esame di settembre

spermiocoltura negativa

Aspetto opalescente
Fluidificazione dopo 30' nella norma
Viscosità nella norma
Ph 8 riferimento 7.2-8
Volume 3.5 ml riferimento 2.0-6.0
N°Spermatozoi/ml 4.600.000 riferimento > 20000000/ml
N°spermatozoi/eiac 16.100.000 riferimento >60000000/eiac
Caratteri microscopici
Motilità rap prog tipo A 25% riferimento 25% di spermatozoi con motilità di tipo A
Motilità lent progr tipo B 15% riferimento >50% spermatozoi con motilità A+B
Motilità oscillatoria tipo C 5%
Spematozoi immobili 50%
Aggluminati spermatozoari presenti
Morfologia
Forma normale 45%
Anomalie della Testa
Normale 45%
Arrotondata 15%
Allungata 10%
Piriforme 5%
Amorfa 5%
Doppia 10%
Anomalie del collo
angolato 10%

in particolare vorrei dei chiaramenti sui valori notevolmente superiori delle voci
n°spermatozoi/ml
n°spermatozoi/eiac

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
lo spermiogramma più recente documenta una concentrazione di spermatozoi ai limiti inferiori di normalità (la concentrazione minima accettabile secondo i più recenti criteri internazionali WHO è 15 mil/ml e non i 20 mil/ml dei valori di riferimento del laboratorio che ci segnala). Perchè questa variazione migliorativa allo spermiogramma più recente? Le risposte possibili sono davvero molte. Ma raccomando di non focalizzarsi sul solo spermiogramma: la salute riproduttiva dell'uomo è una risultante di molti fattori, che per essere correttamente inquadrati non possono prescindere da una valutazione andrologica diretta. Ci faccia poi sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it