Un suo parere riguardo lo spermiogramma

Gentile Dottore,
le sarei grata sentire un suo parere riguardo lo spermiogramma di mio marito.
Ha 38 anni, abbiamo rapporti mirati da circa 1 anno, ma non riusciamo a concepire.
Le descrivo lo spermiogramma di mio marito.

Volume; 1.2
Aspetto: grigio opalescente
PH: 8.0
Viscosità: normale
Liquefazione 30°: completa

Cellule rotonde: 15 ml

Leucociti: 5 milioni

Spermatozoi: 55 milioni (valore di riferimento >15)
Spermatozoi: 66 milioni (valore di riferimento >39)
con motilità tot (dopo 60') 30.3 ml
con motilità tot 55%
con motilità progr 44%
immobili 45%
con morfologia normale 10%
con morfologia anormale 90%
con anomalie della testa: 88/
con anomalie del tratto intermedio: 2%
con anomalie della coda 0%

OSSERVAZIONI; IPOPOSIA / LEUCOSPERMIA

IGA Clamidia Trachomatis: Negativo
IGG Clamidia Trachomatis: Negativo

Ricerca batterie e lieviti patogeni: Negativo

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma presenta un quadro qualitativo e quantitativo confortante per quanto attiene al potenziale statistico di fertilità che,però,va correlato al tempo da cui sercate figli,alla Sua età,alla diagnosi ginecologica e,soprattutto,alla diagnosi andrologica.Mi sembra di capire che Suo marito,a 38 anni,non sia mai stato visitato da un andrologo...I rapporti mirati,in una coppia che ha una vita sessuale serena e regolare,non risolvono il problema della infertilità e,spesso,creano un disagio sessuale fortemente penalizzante.Infine,la scarsa quanttà di liquido seminale emesso,probabilmente legata alle modalità di produzione dello sperma stesso,nonché l'alto numero di leucociti nel liquido seminale,confermano la necessiatà di giungere ad una rigorosa diagnosi andrologica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
la presenza di leucociti indica la possibile presenza di di una infiammazione.
una visita e qualche indagine sulla storia clinica e sullo stile di vita potrebbero dare un aiuto a stabilire una strategia terapeutica corretta.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net