Spermiogramma sospetta varicocele

Egregi Dottori ,

Circa 15 giorni fa durante visita urologica . mi è stato diagnosticato sospetta varicocele di primo grado in quanto diagnosticabile solo tramite palpazione (non visibile).
A questo punto l'urologo mi ha consigliato spermiogramma . Oggi sono usciti i risultati e sono questi :

Volume eiaculato : 2.5 ml
pH: 8.0
Fluidificazione : completa
Viscosità : fisiologica
Aspetto : proprio
Flora micotica : assente
Leucociti : 1
Eritrociti : 0
Spermioagglutinazione assente
Concentrazione spermatica : 10 milioni *
Numero totale spermatozoi : 25 milioni *
Morfologia normale : 60%
Motilità progressiva ( alla seconda ora ) 20% * somma della motilità rapidamente e debolmente progressiva

Gentili dottori avrei da provi delle domande :
Rischio la sterilita ?
Come mai vi è la motilità esclusivamente alla seconda ora?
Sono esatte alcune cure come ad esempio somministrazione vit B12?

Attendendo una vostra risposta

DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non si confonda ulteriormente seguendo i numeri e le percentuali di uno spermiogramma eseguito senza seguire i criteri consigliati dal WHO 2010.Lo spermiogramma smebra mostrare delle alterazioni,sia quantitative (numero degli spermatozoi) che qualitative (motilità) ma,comunque,la fertilità è possibile ma solo una diagnosi andrologica può permettere di porre una corretta prognosi per la futura fertilità.Ripeta lo spermiogramma presso un laboratorio specializzato.La terapia con vit. B12 non serve a nulla.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr Izzo , la ringrazio per la notevole tempestività nel rispondere , seguirò i suoi consigli , rifacendo lo spermiogramma e infine una diagnosi andrologica.

La terrò aggiornato!!!!

Saluti
[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Il metodo più rapido e sicuro per diagnosticare e stadiare un varicocele è l'ecocolordoppler testicolare da eseguire anche questo in un Centro Specializzato.
Distinti saluti.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#4]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Caro Utente,
premesso che il varicocele di I grado non è quello che si diagnostica con la sola palpazione, ma al contrario è quello che si diagnostica SOLO con l'eco colordoppler,
confermo quanto detto dal Dott. Izzo.
Esegui lo spermiogramma in un idoneo laboratorio, dove l'eventuale diagnosi di varicocele ti verrà fatta con il colordoppler.
Cordiali Saluti

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org