38 anni ed oggi sono andato a ritirare l'esame dello spermiogramma

Salve, mi chiamo Fabrizio ho 38 anni ed oggi sono andato a ritirare l'esame dello spermiogramma. I caratteri fisici sono tutti nella norma, per quanto riguarda invece quelli microscopici questi sono i risultati:

1) Numero nemaspermi : 25,0 con valore di riferimento 20
2) % nemaspermi mobili all'emissione: 70%
3) Motilità: progressiva
4) % nemaspermi normalmente conformati: 5% valore di riferimento sup. al 30%
5) esame microscopico su prep. fissati: Numerosi elementi con testa a punta, alcuni con testa amorfa, rari con collo angolato, alcuni con residuo citoplasmatico. Alcuni elementi primitivi della serie spermatogenetica, rari leucociti.

La mia domanda nello specifico è sul punto 4. Da cosa dipende quel valore del 5%? Può essere un fattore negativo per la fertilità?Premetto che ho subito un'intevento chirurgico di varicocele 15 anni fa circa.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma,senza una vista andrologica ed una diagnosi,perde gran parte della sua significatività' diagnostica e prognostica,aldilà' di numeri e percentuali espresse, che vanno correlate con il tempo da cui cerca figli, con l'età' della moglie, e con la diagnosi ginecologica.M i auguro che,alla Sua età' sia stato visitato da un andrologo negli anni successivi alla correzione del varicocele ...Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it