Prostatite - emorroidi

Da circa qualche mese soffro di emorrodi di 2° grado e mi è stata diagnosticata una proctite cronica. Inoltre la colonscopia ha rilevato una colite. Attualmente sto prendendo dei farmaci per curare la colite che potrebbe essere la causa delle emorrodi, anche se al momento non ho benefici. Inoltre lo stimolo a urinare di tanto in tanto è più forte, e ho un leggero dolore quando eiaculo. Vorrei sapere se questi sintomi possono essere collegati alle emorrodi che possono aver infiammato anche la prostata, oppure sarebbe meglio fare delle ulteriori analisi. Un anno fa ho avuto anche una prostatite batterica che è durata 3-4 mesi. Nel caso, devo rivolgermi al proctologo da cui sono in cura, o andare direttamente da un urologo?
grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
se è presente spermatodinia ( cioè fastidio/dolore) mentre eiacula c'è da pensare ad una infezione prostato vescicolare e quindi farsi seguire da un urologo.La correlazione emorroidi/prostatite è quanto mai difficile.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus