La seconda volta che ho una prostatite diagnosticata

Salve,
vi scrivo xchè quest'anno è la seconda volta che ho una prostatite diagnosticata da un urologo.
A Gennaio di quest'anno dopo un lungo persistere di problemi di minzione sono andato da un'urologo il quale mi ha diagnosticato una prostatite.
La cura:
Urorec 8mg la sera per due mesi;
Prostaplan la mattina x due mesi;
Topster 1 supp la sera x 10gg
dopo urinocoltura ed esame urine negativo mi è stato prescritti Diflucan 150mg unica somm.ne...
esito: guarigione in poco tempo...insomma dopo pochi gg sono stato bene.
A sett di quest'anno si sono ripresentati i problemi, pertanto senza aspettare troppo sono tornato dall'urologo, e dopo urinocoltura primo e secondo getto con esito neg ho iniziato la seguente cura:
Fluimucil 600mg per 2 mesi:
Zitrobiotic 2cp 1 volta a sett x 4 sett;
nelle prime due sett di intervallo Agilev 500 1 cp la sera x 5gg;
Diflucan 100mg x2 per 5gg sempre nelle pause dell'azitromicina...
Urorec 8mg la sera e Topster 1 supp x 10gg

I sintomi inizialmente sono migliorati ma poi si sono nuovamente presentati, pertanto dopo essere stato nuovamente visitato ripeto la trerapia antibiotica con lo scopo di "evitare la cronicizzazione"...
Devo dire che il fastidio si presenta per lo più la sera e a volte scompare del tutto per alcuni gg per poi ripresentarsi...
Ultima visita l'urologo mi dice di continuare con l'Urorec il profluss e topster 1 supposta per 10gg...
Il mio medico dopo tutta la terapia antibiotica ha deciso di darmi Betotal e bichetase per riequiliblarmi e alcalinizzare le urine...
Non sò che dire sono passati due mesi e pensavo di aver risolto ma a quanto pare ancora è presto...
Leggo su Internet ed i consulti, ma invece di rilassarmi mi stresso e pertanto ho smesso...

La domanda è la seguente: si può realmente guarire da una prostatite?
i tempi lo sò che è difficile da dare, ma almeno un'indicazione...
Un mio collega anche lui ha sofferto di prostatite ed è stato curato per un anno con antinfiammatori dopo di chè nn ha avuto più alcuni sintomi...

Vi ringrazio anticipatamente per il consulto...
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Vanno eseguite cure di almeno un mese da ripetere oogni quattro mesi per almeno due anni consecutivi

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la solerte risposta.
Ma con un trattamento a così lungo termine si ottengono dei buoni risultati?
E la somministrazione di silodosina è consigliata ad intervalli insieme a quella antibiotica o deve considerarsi da non interrompere mai per due anni?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
la silodosina serve se abbiano un collo vescicale chiuso che potrebbe essere stato causa o conseguenza della prostatite, ma deve avere un suo giustificato utilizzo ( flussometria ridotta, residuo post minzionale all ecografia di controllo)
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve oggi i sintomi sono stati modesti nonostante abbia interrotto gli AB...purtroppo sono un'pò titubante proprio perchè il fine sett si ripresentano...
Io mi chiedo com'è possibile che possa passare gg in completa serenità ed altri invece con problemi di minzione e fastidio?
Sono convinto che la cura sia giusta ma...due mesi sono abbastanza specialmente per il persistere della sintomatologia...
Volevo sapere se la continua somm.ne di AB per OS possa essere irritante per la mucosa ureterale, nel senso con l'acidità delle urine si può avvesrtire un senso di fastidio durante la minzione?
Ancora Grazie
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
scusa ma che sono gli AB? antibiotici?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Scusi si AB sta per antibiotici...
In questo fine settimana dopo che ho cessato la terapia con antibiotici non ho avuto disturbi...però temo che si ripresentino nei prossimi giorni.
E' possibile uscirne da queste prostatiti o bisogna rassegnarsi e convivere con questa spiacevole sintomatologia?
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la prostatite è una patologia abbastanza complessa che può richiedere una terapia specifica:
Ogni specialista utilizza schemi terapeutici abbastanza personalizzati.
Non è possibile, per via telematica, esprimere giudizi sulle prescrizioni terapeutiche.
Eviti, se possibile, di sentire troppe opiniooni che possono solo confonderla senza accelerare la guarigione.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Le prostatiti richiedono tempi lunghi e cicli terapeutici ripetuti. Non sono per forza una condanna a vita. Dia fiducia a un urologo e metta in conto periodi di parziale riacutizzazione nei primi mesi
[#9]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Le prostatiti richiedono tempi lunghi e cicli terapeutici ripetuti. Non sono per forza una condanna a vita. Dia fiducia a un urologo e metta in conto periodi di parziale riacutizzazione nei primi mesi