Prostatite o cosa?

gentili medici
ho da sempre (fin da piccolo) la tendenza ad urinare di notte, da alcune notti, però, sembra che abbia difficoltà a farlo, nel senso che durante la minzione devo sforzarmi per permettere l'uscita (soprattutto quando la vescica e particolarmente piena) ma non da subito, nel senso che esce regolarmente senza sforzo e a metà che sento la necessità di farlo.

per il resto del giorno tutto regolare, non ho mai bisogni impellenti, in mancanza di bagni posso resistere tranquillamente e durante la minzione non ho bisogno di sforzarmi ne devo aspettare prima che il getto esca. )ne alcun tipo di dolore o bruciore)

ciò che mi accade la notte può essere sintomatico di qualcosa? o è possibile che la vescita particolarmente piena possa fare certi scherzi?
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la minzione notturna a volte difficoltosa è sintomo di problemi ostruttivi/irritativi dell' ukltimo tratto urinario. Di qua difficile dire di più. Seve una visita dfal vivo.