Dolore basso ventre destro

Buonasera gentili specialisti. Scrivo per un problema che mi trascino da oltre un anno. Ad intervalli di tempo piuttosto ravvicinati soffro di un fastidio/dolorino al basso ventre dx, il quale a volte si irradia nella zona lombare dx. Suppongo si tratti di colite, perchè ho notato che quando mangio meno grassi, bevo latte con meno lattosio e mangio molta più frutta e verdura, i sintomi si attenuano parecchio. Non so se possa entrarci qualcosa, ma da un po di tempo avverto un senso di pesantezza e fitte al testicolo dx/inguine. Premetto che a tal proposito, soffro di prostatite cronica, che sto curando con un urologo. Non so se quest'ultimo disturbo possa essere legato alla prostatite o al disturbo al basso ventre dx. Vi chiedo cortesemente un parere, perche la cosa mi crea non poco disagio. Vorrei sapere se ho motivo di preoccupazione.
grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione ma la prostatite potrebbe dare un disturbo riferito quanto meno al basso addome. Ovviamente sarebbe utile una visita diretta, con palpazione dell'addome, per darle una risposta più precisa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
la ringrazio dott. Cosentino per la pronta risposta.
Seguirò il suo consiglio con una visita diretta. Nel frattempo aggiungo un altro particolare dimenticato. Il dolore al basso addome dx a volte si fa sentire quando mangio tanto, dopo un pasto impegnativo, come se il gonfiore dato dall'abbuffata influisse in tal senso. Noto anche una certa consistenza molle nelle feci, non so se è dovuto al fatto che bevo tanta acqua (c.a. 2lt al giorno) o a questo fastidio che sento, ma comunque il colorito almeno all'apparenza non mi desta sospetti. Ho anche una certa ereditarietà per quanto riguarda patologie all'apparato gastroenterico e gia soffro di gastrite cronica che curo con cicli di terapia a base di pantoprazolo 2 volte l'anno. Forse cosi le ho dato un quadro ancor più completo che possa esserle utile.
la ringrazio dottore e cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro adesso è più chiaro. La sintomatologia in fossa iliaca destra è molto probabilmente data dalla distensione del cieco (la parte iniziale del colon) da parte dei gas intestinali dati dalla fermentazione degli alimenti (.... pasto impegnativo). Quindi un maggior controllo dell'alimentazione ed eventualmente può assumere delle compresse di simeticone dopo i pasti per ridurre i gas intestinali.

Un cordiale saluto

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie dottore farò tesoro dei suoi suggerimenti e le farò sapere come va...
cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e a risentirci.

Buona domenica