Senso di gonfiore allo stomaco

Buonasera,
Da dieci giorni mi sembra di avere lo stomaco pieno d’aria che mi preme in su fino all’esofago (mi sembra quasi fino in gola), sintomo che peggiora la sera e la notte tanto che non riesco a dormire. Ho inoltre una sensazione, da alcuni mesi, di morsa e formicolio in un punto della colonna vertebrale, sintomo che peggiora da seduta e da sdraiata.
Soffro da molti anni di colon irritabile e gastrite. Ho fatto una gastroscopia nel mese di marzo 2012 con diagnosi gastrite e ernia iatale.
Sto provando a prendere il peridon prima dei pasti (oltre al nexium che uso da parecchio tempo), ma senza grossi miglioramenti. Ho provato anche con il buscopan ma senza risultato.
Voglio precisare che ho appena perso il lavoro e che mi madre è morta (anni fa) di cancro allo stomaco a 54 anni quindi il mio medico imputa i sintomi all’ansia.
Ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli che riceverò.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

credo che il,problema ansiogeno nel suo caso possa avere un ruolo determinante. Eventualmente assuma dei prodotti a base di simeticone dopo i pasti. Ma non gli antispastici (che peggiorano la situazione).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua sollecita risposta. Proverò senza altro qualche prodotto a base di simeticone.
Le auguro un sereno anno nuovo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un augurio personale e da parte di MI per un sereno 2013.

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho provato a prender il simetic dopo i pasti ma non ho notato nessun cambiamento. Continuo ad avere dei dolori sia alla bocca dello stomaco (che irradia nella zona sotto le costole) con la sensazione di avere qualcosa in gola, sia nella zona sopra l'ombelico. Quando mangio mi sembra di riempirmi subito. Ha qualche altro suggerimento da darmi per migliorare la situazione?
Grazie mille, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chieda al suo medico eventuale prescrizione di levosulpiride (al posto del domperidone).

Saluti