Le analisi del sangue ed ho riscontrato le ves alterate

egregio dottore, sono una ragazza di 29 anni da anni soffro di disturbi all'addome con fitte brevi ma intense al fianco destro a volte anche quello sinistro dolori al basso ventre e meteorismo. Ho fatto una serie di indagini tra cui colonscopia esami del sangue calprotectina fecale anti transglutaminasi e altri anticorpi tutto con esito negativo il gastroenterologo il tutto me lo ha diagnosticato come colon irritabile, inoltre soffro di reflusso ed incontinenza cardiale venuta fuori dalla gastro assumo antra ogni mattina e gastrotuss a cicli alterni.Ora le volevo chiedere sto di nuovo con queste fitte alla pancia e al fianco con una forte stipsi e senso di nausea, ho ritirato le analisi del sangue ed ho riscontrato le ves alterate a 20 il volume corpuscolare medio piastrinico basso 5,22 e il valore corpuscolare medio eritrocitario basso a 77,1 secondo lei questo interferisce con gli spasmi che ho?Oppure devo preoccuparmi che possa esserci un'infezione in atto?la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
la microcitemia (MCV basso) è svincolata dai suoi sintomi che richiamano il colon irritabile.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
caro dottore Quatraro la ringrazio per la risposta,le volevo chiedere ma come mai nonostante i farmaci(plasil, buscopan, spasmex),i fastidi all intestino li ho sempre ed ho notato che quando sto più male con la pancia mi aumenta pure il senso di nausea.Un ultima cosa c è da preoccuparmi per le ves alterate?La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La VES è elemento aspecifico che preso a sè può significare assai poco.
Quanto alla terapia del colon irritabile, non ne esiste una specifica,
lei cita antispastici e procinetici ma esistono vari altri presidi utilizzabili,
naturalmente è il gastroenterologo che deve mettere insieme quanto ritiene adeguato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente dottore mi scusi il ritardo ma avevo rotto il pc le volevo chiedere una cosa dato che in questo periodo con questo colon sto soffrendo tanto mi fa male sempre il fianco destro fino alla schiena mi da fastidio addirittura l ombelico e qualche settimana fa mi è venuta pure la cistite curata col monuril le volevo chiedere è possibile che si tratti di un appendicite poichè quando mi fa male il fianco destro (spesso pure quello sinistro)mi fa male anche la schiena e mi sento le gambe deboli oltre al fatto che ho il senso di nausea continuo solo mangiando si allevia un pò per poi ritornare dopo qualche ora. Se fosse possibile l appendicite come dovrei fare per saperlo tenendo in considerazione che l emocromo mi esce abbastanza bene?La ringrazio anticipatamente dottore
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se l'emocromo è normale e non ha febbre, ha già in mano due elementi che allontanano l'ipotesi dell'appendicite.

Cordialità