Sono arrivata al punto di aver paura di mangiare qualsiasi cosa per l'ansia di stare male

Buonasera, mi rivolgo a voi specialisti con la speranza di avere una risposta esaustiva riguardo i miei problemi.. Anni fa in seguito ad un clisma opaco, mi è stato riscontrato un dolico colon e colon irritabile.. Ho effettuato mille cure ma nessun giovamento. Due mesi fa ho consultato un altro specialista il quale mi ha sottoposto a tutti gli esami del sangue con relativi test per allergie e tutto è negativo. Idem la gastroscopia. Mi chiedo però come sia possibile che continuò a soffrire dei soliti disturbi: difficoltà digestiva , gonfiore addominale, mal di stomaco dopo i pasti, stitichezza , meteorismo ecc,ecc... Sono davvero disperata e spero in qualche consiglio utile.. Sono arrivata al punto di aver paura di mangiare qualsiasi cosa per l'ansia di stare male

In attesa di un gentile riscontro, ringrazio.

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il dolicocolon complica la sintomatologia del colon irritabile.
Questa sindrome non ha una terapia specifica nè una terapia standard,
e spesso non è di facile controllo.
Ovviamente, nel suo caso, va combattuta la stipsi con supporti terapeutici quali procinetici ed emollienti delle feci, utili anti meteorici.
Naturalmente è importante anche lo stile di vita, ad es. Pasti piccoli e frequenti, fibre ed idratazione.
Il tutto sotto la guida di un gastroenterologo di fiducia.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it