Senso di bruciore gola

Salve,premetto che non faccio uso di alcolici,non fumo e cerco di mangiare più sano possibile.Da circa 8 anni soffro di attacchi di panico non molto frequenti,diciamo che ci sono dei periodi in cui stò male ed altri in cui mi dimentico del problema.Il 2 Novembre ho avuto(mi è stato accertato dai sanitari del 118)un attacco di panico spaventoso e da quel giorno in poi sento un nodo alla gola che non mi permette più di mangiare tranquillamente e poi all'altezza dello sterno sento all'improvviso delle palpitazioni ovvero sento come i battiti del cuore che vanno per i fatti suoi,ma sentendoli dal polso i battiti sono normali,quindi è come se si contraesse lo stomaco dandomi quel senso di magone che dà fastidio anche perchè poi subentra la paura,la tachicardia,sudorazione etc etc. ed inoltre sento un bruciore alla gola come se avessi la gol arrossata! ora mi chiedo: è possibile che da quell'episodio di ansia possa essere successo un qualcosa al mio stomaco? Sono stata dall'otorinolaringoiatra e lui non ha riscontrato nulla se non un bolo isterico.Ho fatto un'ecografia addominale completa ed era tutto nella norma. Sono stata dall'endocrinologo che mi ha fatto un'ecografia e fortunatamente è tutto nella norma.Mi manca il cardiologo ma l'anno scorso ho fatto l'elettrocardiogramma ed era tutto nella norma.Potrebbe essere esofagite da reflusso? potrebbe essere l'helicobacter? mi consigliate una gastroscopia? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tutto quello che racconta sembra riconducibile al suo disagio psicologico.
Le consiglierei la gastroscopia se solo servisse a darle maggiore serenità.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta tempestiva....quando troverò il coraggio effettuerò anche la "gastroscopia". Sa..sembra strano che l'ansia e lo stress possano provocare determinati disturbi....Distinti saluti e nuovamente grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo "sembra" strano ma non lo è.

Saluti a lei.