Un sogno perché gli spray mi davano tachicardia

Buonesera sono un ragazzo di 23 anni. è un periodo diciamo da questo settembre che si combattendo con un aumento dei miei battiti cardiaci. Prima facevo uso smodato di vasocostrittori nasali ma poi mi sono operato. All inizio tutto bene avevo addirittura raggiunto 68 battii al minuto a riposo che per me era un sogno perché gli spray mi davano tachicardia . ( io corro e faccio palestra sono molto allenato) gradualmente in miei battiti a riposo si sono alzati e nonostante gli elettrocardiogrammi che ho fatto sono perfetti a parte una piccola aritmia respiratoria . il punto è che se ha riposo ora ho 85 /90 quando vado in giro e faccio la mia vita spesso mi va a 130 . Ieri ad un negozio mi sono dovuto sedere. Tutto il giorno così mi stanca molto e non riesco a riposare. Xke anche con 80 mi sento un pochino agitato. abbiamo ipotizzato un aspetto psicologico per questo ora mi sto curando con xanax.trittico ed entact con il mio psichiatra. non mi sembra che questi farmaci influiscano sul battito. io ho sollievo solo se prendo un quarto di tenorim atenololo . Io volevo un vostro parere : siccome ho delle strane vertigini e disturbi neurologici è possibile che ci sia una difficoltà nella circolazione ( micro e macro ) da indurre il cuore a battere più forte? dovrei indagare questo campo o e assurdo? Io sono ipoteso potrebbe essere una compensazione ? in ogni caso mi hanno detto che il cuore è sano però io non sono tranquillo. perché non mi spiego la causa e il perché prima tolti gli spray stavo benissimo e ora a distanza di 4 mesi tribolò così. anche ora per farvi capire che sto rilassato a scrivere ho 85 in una condizione di riposo. quidni mi basta muovermi e camminare che mi schizza subito a 100. Anche il recupero post corsa è molto lungo mentre prima era rapido. Già un ora dopo l allenamento avevo di nuovo 70. Ora per ore ho 100 /90. Grazie e scusate per la lunghezza ma ho cercato di essere chiaro. data la mia età sono preoccupato . Mi è stato detto che avere battiti a riposo alti causa ictus e arresti cardiaci. È vero?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Nel Suo caso sarebbe opportuno eseguire un ECG Holter delle 24 ore. Con tale esame si potrà ottenere un preciso trend della Sua frequenza cardiaca durante le varie attività quotidiane, ed individuare così con ragionevole accuratezza l'origine della tachicardia e dell'esagerata variabilità della frequenza cardiaca (al momento solo presunta). Il Suo medico potrà quindi scegliere un eventuale trattamento farmacologico o un supplemento di indagini diagnostiche.
Nel frattempo, Le consiglio caldamente di smetterLa di misurare ossessivamente la Sua frequenza cardiaca, i cui valori (da Lei stesso riferiti) non sono al di fuori del range di normalità, specie di un soggetto ansioso.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio tanto per la disponibilità. io un olter lo feci due mesi fa. Il cardiologo mi disse che era ok ma se vedeva benissimo che in situazioni dinriposo avevo 100 di battito.ora non vogliono farmelo rifare. io cerco di fare come dice lei di non pensarci ma riposare anche 5 minuti é impossibile e sapere che anche quando sto in giro i miei battiti sono altissimi mi spaventa. anche Xke prima erano perfetti e la cura dello psichiatra non influisce sulla frequenza. quando prendo un quartino di tenorim sto meglio per un giorno poi dopo come prima. A me scoccia alla mia età prendere un betabloccante . l eco cardiogramma e ok e ho fatto pure un dopler delle arterie principali( ma non ho fatto le carotidi ). Non riesco a capire la causa di questo disturbo. Ma se io per giorni interi ho il battito sopra i novanta e faccio pure attività fisica rischio qualcosa? Può venirmi un arresto cardiaco o un ictus ? Ho spesso fitte al torace che mi spaventano molto. mi creda non so dove sbattere la testa. Non ho problemi di pressione ne di tiroide . però ho paura visto le vertigini di avere qualche problema vascolare in testa. potrei avere problemi alle carotidi o coronarie? La ringrazio ancora è mi scuso per la mia insistenza ma sono molto preocucpato.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
1) Un cardiologo ha ritenuto che il Suo Holter sia risultato normale. Nessuno Le impedisce di mettere in dubbio questa sua interpretazione, ma può senz'altro chiedere un secondo parere, al Suo medico curante o ad un altro specialista cardiologo, ma di certo non cercare di interpretarne i risultati da solo.
2) L'assunzione intermittente di betabloccanti va evitata ("quando prendo un quartino di tenorim sto meglio per un giorno poi dopo come prima"). Essi NON sono farmaci da prendere all'occorrenza, e la loro posologia deve essere stabilita dal medico e regolata con precisione da caso a caso.
3) Non c'è nulla che faccia ipotizzare che Lei possa avere "problemi alle carotidi o alle coronarie" (evento peraltro assolutamente eccezionale in un giovane della Sua età).
4) Anche ammettendo che "per giorni interi" Lei abbia una frequenza cardiaca superiore a novanta, non c'è alcun rischio di arresto cardiaco o ictus.
5) "la cura dello psichiatra non influisce sulla frequenza". E meno male! La "cura dello psichiatra", infatti, dovrebbe servire ad evitare che Lei sia ossessionato dal continuo controllo della Sua attività cardiaca, che a quanto pare Le sta condizionando pesantemente la qualità di vita.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buonasera dottore mi scusi se la disturbo ancora. io continuò a non stare bene sto seguendo la cura dello psichiatra ma non va bene almeno per ora. il mio problema è che ho la frequenza un po' alta spesso ho palpitazioni . Il momento in cui sto peggio è dopo i pasti mi prende uno strano dolore dentro la scapola e mondo irradia sul braccio sinistro è come un formicolio. Il tutto accompagnato Da uno strano senso di agitazione . Io dopo pranzo cerco sempre di riposarmi Ma mi viene questo disturbo e ho delle vertigini se provo a dormire. Io come le ho detto feci pure un olter ed era a posto Xo ora mi sembra di star peggio. Ho letto che chi ha problemi di cuore o alle arterie principali sta male dopo i pasti e ha vertigini . onestamente mi riesce difficile pensare che siano disturbi da ansia. Potrei provare a fare un elettrocardiogramma dopo mangiato nel momento in cui non sto bene? Grazie e scusi la mia insistenza .
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Continuo ad essere convinto che il Suo cuore sia sano, visti i risultati degli esami cardiologici già eseguiti.
Confermo anche la necessità di una eventuale rivalutazione della terapia psichiatrica, visto che la stessa non ha portato gli effetti desiderati. A questo proposito provvedo a spostare questo consulto in area di competenza, nel caso qualche collega della specialità ritenesse di intervenire.
Cordiali saluti