Lo spermiogramma

Buonasera.
Circa una settimana ho effettuato una visita specialistica dall'urologo per sospetta fimosi.Effettivamente la fimosi c'era e proprio in virtù di ciò mi è stata consigliata una circoncisione.Oltre a ciò mi è stata anche diagnosticato il varicocele.Insomma alla fine di tutto l'urologo mi ha consigliato di effettuare un'ecografia ai testicoli e lo spermiogramma.Premetto di essere omosessuale,e quindi sapere di essere sterile non m'importerebbe più di tanto,anzi quasi per nulla,ed è proprio per questo motivo che sono tentato a non farla,per evitare spreco di tempo,di soldi e soprattutto imbarazzo.Però quello che le volevo chiedere è se effettivamente lo spermiogramma serva solo ed esclusivamente per vedere se sono sterile oppure no o se magari i risultati di questo esame saranno utili per la circoncisione o per una ipotetica operazione ai testicoli.
La ringrazio per la disponibilità,sperando in una risposta soddisfacente come credo ci sarà.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
lo spermiogramma serve per verificare la sua fertilità ma non ha alcuna implicazione con la fimosi

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com