Erezione e fertilità

Sono un ragazzo di 27 anni che ultimamente sta avendo problemi per quanto riguarda l'erezione ed il suo mantenimento...premetto che a breve mi dovrò operare di un varicocele di III grado sx....può essere dovuto a questo??
Vi riporto le analisi fatte (per me non incoraggianti) :
ASPETTO: opalescente;
VOLUME: 4.2;
VISCOSITA': diminuita;
risultato Azoospermia...premetto che non è stata fatta nessuna centrifugazione dato che non ce scritto da nessuna parte.

F.S.H. 14.69 (1.4 - 18.1);
L.H. 6.81 (1.7 - 8.6);
Prolattina 25.6 (4.0 - 15.2);
Testosterone 6.19 (2.49 - 8.36);
Testosterone libero 15.40 (9.00 - 47.00).

Inoltre che ne pensate di questi esami???...ho qualche possibilità di tornare fertile??
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a mio parere non esiste un rapporto di causa effetto tra varicocele e disfunzione erettile,perlomeno non sempre,per cui scinderei i due problemi.Piuttosto,con un avalore di FSH tendenzialmente elevato,uno spermiogramma con azoospermia e volume testicolare ?(non ce lo lo trasmette),è sicuro lo specialista di riferimento di aspettarsi risultati favorevoli?Gliene parli.Poi conviene affrontare il disagio legato alla disfunzione erettile.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Le avevo citato il varicocele perchè pensavo che un eventuale fragilità delle pareti venose poteva portare a quello.
Lei cmq pensa che con quei miei valori non posso ottenere risultati per quanto riguarda la fertilità???...eppure tranne la prolattina (può essere questa insieme allo stress che sto accumulando la eventuale causa del mantenimento di erezione??) tutti i valori sono nel range...sono molto preoccupato.
Spero ancora nelle vostre risposte,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...temo che la correzione del varicocele non modifichi il quadro seminale.Personalmente,in tali casi,approfondirei la diagnostica genetica e molecolare,prima di ricorrere ad un interventi chirurgico.
Il volume testicolare com'è?Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
il volume testicolare non lo so...non mi è stato detto..so solamente che dopo avermi visitato e visto le analisi mi ha detto che mi devo operare e che bisogna fare le cose con calma.
Per quanto riguarda il valore della prolattina secondo lei è troppo alto???...può essere dovuto ad esso le perdite di erezione nei cambiamenti di posizione???
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la prolattina,mpdicamente alterata,non credo possa essere messa in prima fila come momento eziologico della disfunzione erettile,senza u approfodimento vascolare.Comunque,,vista la gravità del uadro seminale,credo convenga affidarsi al solo giudizio dello specialista reale.Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ringrazio naturalmente il Dr. Izzo per aver subito espresso il suo parere...però non ce nessun altro medico che ha qualcosa da dire a riguardo???
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Per quanto riguarda il volume testicolare so solamente che i Didimi ed epidimi sono nella norma.
Navigando sul web e guardando le analisi di altre persone che hanno inserito i loro valori, noto che i miei a rispetto sembrano tutti normali (tutti nel range) tranne solo per un pò la prolattina.
Possibile che non ho nessuna speranza a riguardo di ritrovare la fertilità???
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Non ce nessun altro dottore che mi può dare qualche consiglio a riguardo??...ringrazio anticipatamente chi mi risponderà