Esami testosterone, prolattina, ormone luteinizzante (lh) causa problemi erezione

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 28 anni e mi sono rivolto ad un urologo per problemi di erezione e eiaculazione precoce.
Il dottore mi ha prescritto degli esami del sangue degli ormoni, di cui allego gli esiti:

ORMONE LUTEINIZZANTE (LH) : 4,33 mUI/ml da 1,70 a 8,60

PROLATTINA : 25,80 ng/ml da 4,04 a 15,20

TESTOSTERONE PLASMATICO: 5,28 ng/ml. da 2,80 a 8

La prolattina ha un valore molto elevato. Cosa ne pensate? Può esser la causa dei miei problemi?
Sono in attesa di tornare dal dottore per mostrargli gli esiti.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una prolattina elevata può determinare un problema soprattutto a livello del desiderio, della libido, su questo meccanismo poi, in alcuni casi, si scatena anche un disturbo dell'erezione ma non si determina mai un problema eiaculatorio.

Senta ora il suo urologo, che si spera abbia chiare competenze andrologiche, e con lui, eventualmente aiutato da un esperto endocrinologo, inizi un iter diagnostico, mirato a capire perchè la sua prolattina è così elevata; a questo proposito si ricordi che lo stress, l'ansia e le paure possono essere un fattore che scatena un rialzo di questo ormone.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Ci sono degli esami specifici per capire la causa di questo elevato livello di prolattina?
Vi sono dei farmaci per riportarla nel range corretto?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci sono ed esistono e, se indicati, solo il suo andrologo od endocrinologo gliele potranno indicare in modo mirato e preciso.

Ancora cordiali saluti.