Ed è risultata elevata la prolattina

Salve, ho un problema che mi affligge da un paio di mesi e mi stà causando problemi notevoli soprattutto nel rapporto con mia moglie. Da un paio di mesi ho una mancanza totale di desiderio sessuale, nessuna erezione spontanea e erezioni deboli sotto stimolo, sono presenti invece erezioni notturne. Sono stato visitato dall'urologo che mi ha prescritto spermiogramma e analisi ematiche ed ormonali. nel primo è stato evidenziato un basso volume spermatico (1,5 ml) ed è risultata elevata la prolattina (24,8 ng/ml), sono tornato dall'urologo e mi è stato prescritto il cialis 5mg per risolvere i problemi di erezioni perchè secondo il dottore si tratta esclusivamente di un problema di ansia da prestazione. Io sono un pò dubbioso e in attesa di farmi visitare da un altro specialista vorrei il vostro parere. Insieme alla mancanza di desiderio sessuale ho notato anche una inspiegabile riduzione della massa muscolare senza aver variato ne allenamenti e ne alimentazione.
grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la mancanza di desiderio potrebbe essere legata al rialzo della prolattina, che valore ha il testosterone del sangue?

Se desidera comunque avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Testosterone - 6.37ng/ml
Testosterone libero - 20.00 pg/ml
TSH - FT3 - FT4 nella norma
FSH - LH nella norma

l'urologo che mi ha visitato ritiene che il valore della prolattina non è alto al punto da portare degli scompensi.
Se non sbaglio anche il ridotto volume spermatico è un sintomo della prolattina alta, considerando che nello spermiogramma recente ho un volume di 1.5 ml mentre nell'esame eseguito nel 2012 avevo un volume di 2.5 ml

grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Una prolattina mossa potrebbe anche indicare una stato ansioso o stress di tipo acuto o cronico.

Risenta ora il suo medico di famiglia ed il suo andrologo di riferimento.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Sono in attesa dell'appuntamento da un andrologo, intanto seguo il suo consiglio sentendo anche il medico di famiglia.
Grazie!