Valori lh e prolattina alti

Salve,dopo la visita con l'urologo mi è stato riscontrato il varicocele 4 grado sx 1 grado dx e prescritte analisi,oggi le ho ritirate ed ho due valori alti Lh e Prolattina con testosterone ai limiti minimi può essere il varicocele a causare questo?

Lsh 4.1 mU/ml
Lh 7.0 mU/ml
Prolattina 19.8 ng/ml
Testosterone 3.63 ng/ml
Testosterone Libero 52.30 Picog/ml
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il dato più significativo,potenzialmente legato ai danni che il varicocele può recare alla spermatogenesi,é la normalità dell'FSH che darebbe una prognosi favorevole.La prolattina risente dello stress,anche del prelievo,e,quindi,a questi tassi,non é significativa.Salvaguardato é il rapporto tra LH e Testosterone totale (il libero non é attendibile).Non ci trasmette nulla circa il volume testicolare e lo spermiogramma,per cui i numeri,rimangono tali.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Il volume del testicolo sinistro è diminuito perchè toccandolo sento molta differenza fra i due ed anche l'urologo me lo aveva confermato,per lo spermiogramna devo attendere il il 13 di ottobre.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aggiorniamoci quando avrà i risultato dell'esame seminale.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la risposta.Secondo lei dopo operazione chirurgica il testicolo torna alle sue dimensioni normali naturalmente?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ritornare al volume iniziale credo che non sia possibile.Semmai,e' importante sapere quanto e se i testicoli stiano soffrendo,per evitare che il quadro obiettivo peggiori.Cordialita'
[#6]
dopo
Utente
Risultati esame liquido seminale 3 gg astinenza

Volume: 4,0 ml
Ph (v.r.>7.2): 7,5
Aspetto:acquoso
Viscositá:diminuita
Fluidificazione :fisiologica

Concentrazione spermatozoi
Numero/ml: 21.000.000
Concentrazione/eiaculato: 84.000.000

Motilità
Motilità progressiva 40%rettilinea+5%discinetica
Motilità totale: 45%

Morfologia
Tipici:12%
Atipici:88%

Leucociti/ml(v.r.<1.000.000/ml): 800.000
Emazie/): /
Elementi linea spermatogenetica: Numerosi
Zone di spermioagglutinazione: /
Cellule di sfaldamento:/
Corpuscoli prostatici:Rari

Cosa ne pensa?
[#7]
dopo
Utente
Nessuno mi può aiutare?
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i parametri segnali sono borderline,sia per quanto riguarda il numero degli spermatozoi che la motilità e morfologia.A questo punto,conta soprattutto l'esperienza dello specialista di riferimento nel decidere in merito alla necessità di operare che,a naso,senza poter visitare,credo sia la strada maestra.Cordialità.
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

il liquido seminale evidenzia una concentrazione (numero) di spermatozoi discretamente bassa per un giovane della sua età , gli spermatozoi non mostrano una motilità "brillante" . Questi elementi potrebbero essere legati alla presenza del varicocele.
Ad un mio paziente consiglierei di ripetere l'esame del liquido seminale per verificare se le alterazioni vengano confermate o smentite.
I dosaggi ormonali sono tutti sostanzialmente regolari.
Presumo che lei abbaia effettuato un esame ecocolordoppler testicolare per valutare la situazione testicolare, epididimaria e la presenza di alterazioni vascolari legate o indotte dal varicocele
Si affidi ad un andrologo per le valutazioni conclusive
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#10]
dopo
Utente
Ok grazie per le risposte.
Per quanto riguarda l'intervento ho visto che ci sono varie tecniche,qual'è la migliore?