Disturbo mentale

Salve, richiedo un consulto perchè al mio compagno è stata diagnosticata una schizofrenia paranoide. Siamo stati insieme quasi 2 anni senza esserne consapevoli, anche se con l'andare del tempo le sue reazioni mi lasciavano sempre più ad intendere che c'era qualcosa che non andava (accuse di tradimento infondate, che tutti glielo riferivano ecc..). Alla fine ha ammesso di sentire le voci. Purtroppo forse non mi sono comportata nel migliore dei modi, nel senso che ho continuato a stargli vicino, forse negando che ci fosse un problema serio, e incapace di fare qualsiasi cosa.
Per un po' di tempo mi ha allonanata, e adesso che 'abbiamo ripreso' il rapporto mi ha parlato della sua situazione, mi ha detto che è in cura e che i sintomi e deliri sono spariti, ma che la sua vita è cambiata.
Rispetto alla persona che era è spento, non è più vivace e solare ed è sempre stanco.
Io non so come pormi nei suoi confronti, sento questo istinto protettivo e non riesco a staccarmi ma al contempo non credo di saperne abbastanza di questo disturbo e non so se sono pronta.
Mi chiedo se potrà mai avere una vita normale, se queste allucinazioni torneranno, se ci sono diversi 'gradi di schizofrenia', per poter sperare che il suo non sia alto, se può essere felice, se possiamo avere una storia normale, se posso fare qualcosa per lui.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Sta seguendo una cura ?

Faceva o fa uso di sostanze (ad esempio cannabis) ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
ringrazio per la risposta, si adesso sta seguendo una cura (farmaci e terapia).
faceva inoltre uso di sostanze, adesso sporadicamente ma solo di cannabis.

Saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
In presenza di sintomi del genere l'uso anche sporadico di cannabis è sconsigliabile.

La cura (farmaci) in cosa consiste ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
so che prende aloperidolo, ma non so in che dosi. ha iniziato la cura da circa 5 mesi
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

E' uno dei farmaci possibili, ma senza sapere il dosaggio non saprei dire se sia una dose normale o meno.

Se le cose non vanno va fatto rivedere, o va chiesto al suo medico come adeguare la cura.