Eccessiva urinazione dovuta a anabolizzanti

Salve, ben 20 anni fa mi sono sottoposto ad una cura di anabolizzanti per potenziare il mio fisico (adesso sono 62 kg per 180 cm, all'epoca ero anche 10 kg meno).
Dopo 3-4 mesi di questa cura ho avvertito un eccessivo bisogno di urinare, anche almeno, una volta a notte.
Ho subito interrotto la cura, ma questo fastidio, sia durante il gg che la notte, da 20 anni a questa parte, non è più passato; faccia conto che se bevo appena mezzo litro d'acqua la mia tolleranza non arriva assolutamente ad un'ora e, nell'arco della giornata, urino almeno una volta ogni 1-2 ore e questo independentemente se assumo liquidi o meno.
Poichè ricordo che nelle controindicazioni di tali anabolizzanti si faceva riferimento a danni irreparabili delle ghiandole dell'apparato urinario, l'unica cosa che sono a chiedere è: c'è la possibilita (e che tipo) di UNA OPERAZIONE CHIRURGICA CHE RIPRISTINI LA SITUAZIONE ?
La ringrazio vivamente di una risposta.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
è probabile che il bombardamento ormonale indiscriminato abbia causato delle modeste alterazioni a livello della prostata, ma con significato funzionale considerevole. Si tratta probabilmente di una minore "elasticità" dei tessuti in un punto delicatissimo come il passaggio tra vescica e canale dell'uretra. Prima di considerare qualsiasi tipo di cura, la sua situazione merita di essere valutata con estrema attenzione con accertamenti morfologici (ecografia, radiografia) e soprattutto funzionali (indagine urodinamica, studio pressione-flusso). Alla sua età le indicazioni ad un possibile intervento sono da valutare con estrema attenzione, prima di tutto si deve considerare una terapia a base di farmaci. Si affidi alle cure di un nostro Collega specialista in urologia, che la accompagnerà lungo il percorso di diagnosi e terapia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
è probabile che il bombardamento ormonale indiscriminato abbia causato delle modeste alterazioni a livello della prostata, ma con significato funzionale considerevole. Si tratta probabilmente di una minore "elasticità" dei tessuti in un punto delicatissimo come il passaggio tra vescica e canale dell'uretra. Prima di considerare qualsiasi tipo di cura, la sua situazione merita di essere valutata con estrema attenzione con accertamenti morfologici (ecografia, radiografia) e soprattutto funzionali (indagine urodinamica, studio pressione-flusso). Alla sua età le indicazioni ad un possibile intervento sono da valutare con estrema attenzione, prima di tutto si deve considerare una terapia a base di farmaci. Si affidi alle cure di un nostro Collega specialista in urologia, che la accompagnerà lungo il percorso di diagnosi e terapia.

Saluti