Varicocele e spermiogramma

Salve a tutti, mi chiamo Antonio e ho 19 anni, nel 2009 all'età di 15 anni mi è stato diagnosticato un varicocele bilaterale, e quindi sono stato operato poco tempo dopo aver fatto la visita dall'urologo e dopo aver fatto ecografie ed esami vari... Ma comunque sono stato operato esclusivamente al testicolo sinistro, non per scelta mia o della mia famiglia, ma per via del dottore che ha affermato che è più opportuno intervenire sul testicolo sinistro poichè il testicolo destro al confronto è irrilevante (non ho mai capito il perchè)... In questo periodo circa 3 anni dopo l'intervento, ho voluto fare degli accertamenti, poichè nonostante l'intervento continuo ad avvertire sempre lo stesso disturbo (una specie di dolore che tira dai testicoli verso il fianco) ho fatto un ecografia, e il risultato era un varicocele di lieve entità, e mi è stato consigliato dal medico che ha fatto l'ecografia di non intervenire perchè non è importante... Ma nonostante ciò ho un po di timore, perchè più tempo passa e più mi preoccupo di un eventuale sterilità, non vorrei che il problema si aggravasse e che si vengano a creare delle complicazioni, quindi desidero un vostro consulto, così magari riesco a chiarire qualche dubbio???

Avrei un altra richiesta da fare, prima dell'intervento mi è stato prescritto di fare un esame dello sperma, ne il dottore, ne i miei genitori mi hanno detto niente riguardo i risultati.. Fortunatamente qualche giorno fa ho trovato in un cassetto i risultati degli analisi, potete aiutarmi con la lettura??? potreste dirmi "papale papale" se sono positive, negative o quant'altro????

Num. nemaspermi: 50.400 VN 30.000 - 100.000
Percentuale di nemaspermi mobili durante l'emissione: 50% VN 55% - 80%
"""""""""""""""""""""""""""""""" dopo 2 ore dall'emissione: 30% VN 40% - 60%
Indice motilità: 3.0 VN 3-4
Vitalità: 8 % VN 30% di forme mobili dopo 12 ore
esame microscopico a fresco: Leucociti (6 - 8 P.C) rare emazie.
Nemaspermi normalmente conformati 80% VN 70-90 %
Quantità: 2.0 VN 1.5 - 6.0
Colore: Bianco grigistro
Aspetto: Opalescente
Coagulo: presente
Fluidificazione: completa in 30 mm
Viscosità: Normale
PH: 7.9 VN 7.8 - 8.0

Questi sono i risultati prima dell' intervento, spero di ricevere presto una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo per tutto.

Cordiali saluti, Antonio..
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
lo spermiogramma che ci invia ha valori difficilmente interpretabili. Una possibilità potrebbe essere rivolgersi ad un Andrologo e con lui considerare l'opportunità di un nuovo spermiogramma, eseguito presso laboratorio che sui attiene alle linee guida attuali dell ' O.M.S., per rifare il punto sulla sua situazione attuale.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, a breve vedrò di poter fare un altro esame, così capiro' la mia situazione attuale. Cordiali saluti