Problema erezione

Salve! sono un ragazzo di 21 anni. Non bevo e non fumo (lo scrivo quasi per formalità).
La mia vita sessuale è cominciata nel migliore dei modi, nessun problema di nessun tipo. In generale però, ricordo di aver sempre alternato periodi di ottime erezioni, frequenti e reattive ad ogni stimolo, a periodi di scarse erezioni (poco frequenti e anche con la masturbazione l'erezione non diventa buona). non mi è mai sembrato normale che spesso masturbandomi lo facessi (anche adesso) senza avere una erezione seria, pur avendo magari una libido ottima a livello mentale. Ora è da un pò di tempo che il periodo di scarsa "reattività" si protrae. io vorrei sciogliere ogni dubbio. è possibile che si tratti di un problema ormonale? testosterone? non ci sono degli esami del sangue chiarificatrici da effettuare? confido nelle vostre risposte esaustive. grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Salve! grazie della risposta!
per controllo clinico diretto intende la visita "pratica" dell'andrologo?
perchè in tal caso preciso che sono stato visitato già due volte (ero andato a farmi visitare non per questo problema ma per una questione di pollachiuria). ad ogni controllo (prostata, epididimo, testicoli ecc) è apparso tutto regolare.
quindi sono già stato esaminato in questo senso dallo specialista che ha detto che dal punto di vista fisico tutto è eccellente. e i problemi di erezione di cui vi parlo sussistevano già quando feci queste visite, seppur non vi andai per quello.

come può aiutarmi ora?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sono state fatte con il suo urologo le valutazioni ormonali di primo livello di tipo ed eventualmente quelle ecografiche?

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
come primo passo ho fatto i consueti esami di sangue e urine, dai quali non risultava alcuna anomalia. tutto regolare. quindi ho fatto un ecografia addominale completa. tutto normale anche qui.
il passo successivo, mi è stato detto, sarebbe di fare un esame dell'ormone adh per verificarne il livello.
ma tutto ciò attinge al problema della pollachiuria, che probabilmente, come ipotizza lo specialista da cui sono andato, è solo un fatto nervoso (mi ha tra l'altro consigliato di provare, se mi andava, un tranquillante naturale.. kavans 2)
quindi quanto appena detto credo che non c'entri col problema che invece ora ho esposto a voi.
l'unico dato utile è che all' "ispezione" andrologica è risultato tutto regolare.

grazie ancora
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

vedo che ha compreso la situazione.

Ora bisogna, soprattutto se il problema sessuale permane, risentire il suo andrologo e con lui impostare le appropriate indagini ormonali ed ecografiche (ecocolordoppler ed altro) necessarie per arrivare a capire se ci sono problemi organici andrologici in corso.

Ancora cordiali saluti.