Dubbio visita andrologica

Salve,
stavo pensando che ora di fare una visita andrologica data l'eta di 20 anni.
Questo quesito me lo sono posto dopo aver sentito un leggero fastidio al unico testicolo che ho(praticamente sono nato con un solo testicolo e all'età di 7 anni per quello che mi ricordo mi è stato fatto un controllo e hanno riscontrato che effettivamente ne ho uno solo) e nella parte bassa dell'addome.
So che si può avvertire dolore per cause diverse come sforzo fisico, boxer/mutande strette.Non è un dolore forte,solo un fastidio quando mi trovo in posizioni non molto comode e l'ultima volta dopo un rapporto sessuale "intenso".
Ho letto molti consulti su questo sito e altrove e ora vivo con l'ansia di avere qualcosa!
Ho eseguito come consueto l'auto palpazione ma non ho notato nulla di strano apparte sopra il testicolo una piccola ingrossatura che però da varie foto sembra essere la vena.Quest'ultima cosa mi ha preoccupato molto e ho pensato subito al varicocele.
So che non potete rispondermi in quanto prima c'è bisogno di un consulto(spero di farlo tra breve) ma mi devo preoccupare o sono solo paranoie mie?
Inoltre volevo sapere se avere un solo testicolo può darmi dei problemi.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a 20 anni,con un criptorchidismo testicolare (o ectopia),dovrebbe,innanzitutto conoscere il potenziale di fertilità tramite l'esecuzione di uno spermiogramma e poi,contestualmente,eseguire i markers tumorali.Contatti un esperto andrologo e ne segua le indicazioni diagnostiche ed,eventualmente,terapeutiche.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Il criptorchidismo testicolare è quando un testicolo non scende dopo la nascita ma se non mi è stato diagnosticato si tratta di monorchidismo giusto?
Ma è possibile che io abbia ancora alla mia età un testicolo ritenuto senza aver avuto problemi fin'ora?
Grazie per la sua risposta!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una ritenzione testicolare, come quella da lei riferita può non dare alcun problema se non, quando si vogliono avere figli, la presenza di una alterazione del liquido seminale.

Consulti ora in diretta un bravo andrologo come già indicatole dal collega Izzo.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per aver chiarito i miei ulteriori dubbi!
Mi ha consigliato di consultare in diretta un andrologo, come posso fare questa cosa?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...andando dal Suo medico di famiglia.Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Oggi sono andato dal mio medico e ho esposto i miei dubbi.
Finché non ci sono problemi a livello fisico per prima cosa faccio un test di sterilità poi nel eventualità si vedrà' se c'è bisogno di una visita dall'urologo.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene; faccia uno spermiogramma ma prima chieda, sempre al suo medico di fiducia, l'indicazione per farlo in un laboratorio, vicino alla sua residenza, aggiornato e che segua le indicazioni recentemente date dall'OMS.

Ancora cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Infatti mi ha detto di andare all'ospedale della mia città e inoltre mi danno il risultato subito in quanto l'esame sul liquido seminale lo fanno sul momento.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
Fatto l'esame finalmente si potrà capire qualcosa della sua reale situazione clinica!
[#10]
dopo
Utente
Ieri sera ho notato il dotto referente abbastanza gonfio e il dolore più intenso,cosi ho preso un oki e sono andato a dormire,sta mattina il dolore era minore e non c'era più il gonfiore cosi sono andato al pronto soccorso per chiedere cosa potrei fare se si ripresentasse il gonfiore e mi hanno visitato,tutto ok,non ho nessun problema,il testicolo è ben alloggiato e non ho sintomi di eventuale torsione.In pratica il dolore si era irradiato sul fianco destro ma non è stato rilevato nessun problema perciò mi hanno mandato a casa con buon esito.
Probabilmente l'altro giorno dopo aver fatto palestra avrò fatto qualche movimento sbagliato e hanno determinato quel dolore nelle ore successive.
Per sicurezza prenoto comunque il test di fertilità cosi sono più tranquillo.
Grazie ancora per la vostra disponibilità!
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatto il tutto, poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
ok appena ho l'esito del esame vi aggiorno!
Intanto volevo chiedere se è possibile che in seguito a determinati sforzi fisici si possa appunto come nel mio caso avere questi gonfiori/dolori nella zona dello scroto.
Ringrazio.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se si fa uno "sforzo fisico" importante si può, soprattutto se la situazione anatomica lo permette, determinare eventualmente un'ernia inguino-scrotale ed un "gonfiore" appunto a livello della regione inguino-scrotale" ma non mi sembra essere questo il suo problema.

Cordiali saluti.