-DOLORE SCROTALE-

Salve,
sono un ragazzo di 28 anni e i primi giorni di Ottobre sono stato sottoposto a un intervento di sclerotizzazione di varicocele sx secondo Tauber.

A tutt'oggi al tatto si sente ancora un "grumulo" di vene.
al tatto fa male e su tutta la parte scrotale si sentono vene comunque indolenzite, pesantezza e un po' di gonfiore.
Ultimamente si sentono anche delle fitte che non avevo mai avuto prima.

Volevo chiederVi se questo risulta nella norma o no e per quanto eventualmente è normale sia così e quali rimedi posso adottare per alleviare i dolori o se devo andare al pronto soccorso.

Vi ringrazio.
Cordialità
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nel Suo caso,non entra in giuoco il pronto soccorso,bensì il radiointerventista del varicocele e l'andrologo di riferimento.E' normale che percepisca le vene del plesso pampiniforme,perlomeno per i prossimi 6 mesi.Comunque,senza poter vedere,le ipotesi rimangono tali e vanno verificate.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

quindi anche il dolore al tatto, pulsazioni e piccole fitte sono normali per i primi sei mesi?

Comunque prenoterò allora una visita col mio urologo di riferimento.

La ringrazio.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...assolutamente normale.Cordialita.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Egregio Dottore,
La volevo aggiornare sulla mia situazione. Ieri ho ritirato questi esiti:

Spermiogramma:

presenza di anormalità: MOTILITA'
osservazioni: ASTENOZOOSPERMIA

Ecografia scrotale:

Erniscroto destro: testicolo in sede, di normali dimensioni (volume 13,5 cc),
morfologia ed ecostruttura. Epididimo regolare per dimensioni, morfologia e
struttura. Non idrocele. Non ectasie del plesso pampiniforme né reflussi riscontrabili
a riposo e durante la manovra di Valsalva in ortostatismo.

Emiscroto sinistro: testicolo in sede, di normali dimensioni (volume 12,8 cc), nella
norrna per morfologia ed ecostruttura. Epididimo lievemente aumentato di
dimensioni (diametro testa di 11 m*), a regolare morfologia ed ecostruttura
finemente disomogenea con cisti anecogena nella porzione cefalica del diametro
massimo di 2,8 r.rÀ. No, idrocele. Lievi ectasie del plesso pampiniforne con minimi
rqflussi riscontrabili durante manovra di Valsalva in ortostatismo; quadro ecografico
compatibile con scleroemb olizzazione, non recidiva di varicocele.

Vedo che sia nello spermiogramma sia nel testicolo sinistro ci sono dei problemi.
Lei cosa ne pensa? Sono cose preoccupanti che compromettono la fertilità?

In ogni caso prenoto una visita dall' andrologo che mi ha operato, però Le chiedo un parere visto che i tempi per la visita di controllo sono lunghi...

Grazie mille e buona giornata.

Cordialità.

[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

senta il parere dell'andrologo che ha operato. la ricerca di pareri diversi da parte di specialistai che non conoscono direttamente il paziente e che non possono visitarlo è sempre unprocedura po' "scorretta"
mi sembra che il suo sia il classico decorso dopo Tauber
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

quindi secondo Lei è tutto normale? Ma se prima dell'intervento il mio spermiogramma era ok, dopo l'intervento è uscita questa infiammazione, perchè dice che è normale?

Ovviamente prenoto la visita dall andrologo, ma essendo una persona ansiosa cerco risposte prima..

Grazie mille

Cordialità.
[#7]
dopo
Utente

Egregio Dottor. Izzo,
Lei cosa ne pensa?

Cordiali saluti.
Grazie mille.
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...penso che sia un decorso fisiollogico.Quanto allo spermiogramma,va giudicato "normale",quando la partner è incinta.Consiglio anch'io di far riferimento ad un andrologo reale e non virtuale.Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi dottor Izzo, ma non ho capito il significato dello spermiogramma..

Comunque si certo, mi rivolgo anche all'andrologo che mi ha operato.

Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste uno spermiogramma "normale".Il medesimo ha unicamente una valenza statistica che va correlata con il tempo da cui si cerca figli,con l'età della partner,con la diagnosi ginecologica,e,soprattuto,con la diagnosi andrologica....Quindi,in conclusione,le presunzioni che diamo saranno verificate solo quando cercherà un figlio.La ricordo,comunque,che nessuno ha,credo,mai affermato che il Suo spermiogramma sia "carente",non resta,quindi che sottoporsi,con relativa regolarità a periodici controlli.Cordialità.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Izzo per le Sue precisazioni.

Ho fissato tra 15 gg il controllo con l'andrologo.

Riguardo invece all'esito dell'ecografia cosa ne pensa?
I doloretti che sento sono legati credo al minimo reflusso che si devono regolarizzare con tempo quindi?.. Ma quanto tempo..?

La ringrazio ancora.

Cordialità.
[#12]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettiamo la visita diretta dello specialista.Tranquillo.Cordialità.
[#13]
dopo
Utente
Va bene dottore, attendo lo specialista.

Nel frattempo accuso piccole fitte e i testicoli che si fanno sentire con pesantezza e dolore al tatto.

Siccome la visita è per fine mese, cosa posso fare nel frattempo per alleviare tutto ciò?
Non so se magari può indicarmi anche qualche farmaco generico per queste problematiche o per la circolazione del sangue perchè immagino questi doloretti fastidiosi siano legati al reflusso.

Nel frattempo comunque La ringrazio per la collaborazione.

Cordialità.