Seminoma bilaterale

Buongiorno , sono un ragazzo di 37 anni operato nel 2006 per un seminoma stadio I al testicolo destro. Per ora non ci sono state complicazioni pero' ho letto che c'e' la possibilita' per circa 20 - 25 anni che si riproponga un tumore nel testicolo controlaterale. La mia domanda e' questa , nel caso anche il testicolo controlaterale sia interessato da un tumore la tipologia dello stesso rimarra' la stessa ( nel mio caso seminoma ) oppure puo' trattarsi di qualsiasi altro tipo di neoplasia ?
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
alla sua domanda purtroppo non si può dare una risposta certa.Riguardo alla stima di recidiva nel controlaterale
le sue percentuali appaiono sicuramente alte.
Faccia controlli ogni anno e viva con maggiore serenità libero da qs pensieri.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ma non ho capito a cosa si riferisce per quanto riguarda le percentuali alte di stima di recidiva. Sono alte le percentuali che abbia una recidiva al controlaterale oppure sono alte le possibilita' che in caso di recidiva sia ancora un seminoma ? Mi scusi per la richiesta di precisazione.
Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Lei ha affermato che per 25 aa ha grosse probabilità di recidiva controlaterale.
Questa è la percentuale che io confuto.
La possibilità di avere un tumore controlaterale è bassa e non credo sia in dipendenza dal tempo in cui si è avuto il tumore primitivo.
Sulla genesi delle neoplasie vi è ancora da capire tutto e non è possibile sostenere alcunchè.
Le auguro feste serene e soprattutto senza pensare a cosa ormai lontane nel tempo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Buone feste anche a lei.