Cisti in fossa iliaca, cisti muelleriana o cancro testicolare?

Da circa due anni e mezzo mi è stata trovata, da ecografia e risonanza magnetica, una cisti in fossa iliaca destra, nessuno degli specialisti mi ha però mai consigliato approfondimenti in merito; di recente mi sono sottoposto a colectomia totale (ibd) e durante tale intervento mi è stata asportata tale cisti. Adesso è arrivato il referto istologico che riporto in seguito:

Descrizione macroscopica: un frammento giallastro adiposo delle dimensioni di cm 6x5x2 comprendente al taglio formazione cistica uniconcamerata a contenuto liquido citrino, superficie interna liscia e parete dello spessore di mm 1.

Descrizione microscopica: a completamento dell'esame estemporaneo intraoperatorio, sono state allestite inclusioni in paraffina. Vedi diagnosi. Eseguite colorazioni immunoistochimiche con anticorpi anti-Pan-citocheratina (estesamente positiva), vimentina (parzialmente positiva), p63 (estesamente positiva), CD34 (negativa) e calretinina (negativa).

Diagnosi istopatologica: i quadri morfologico e immunoistochimico orientano verso una cisti di tipo mulleriano. Si consiglia, comunque, approfondimento clinico per escludere la presenza di lesioni primitive, in particolare a livello testicolare.

Mi è stato dunque consigliato un'urgente ecografia testicolare e visita urologica. Che tipo di cancro viene paventato in questo tipo di diagnosi? Io nella mia ignoranza sapevo che un cancro al testicolo crescesse in sede e che non producesse cisti in fossa iliaca. Se fosse realmente cancro è normale che ho avuto questa cisti asintomatica per anni (almeno due e mezzo) senza che il cancro si sia nel frattempo fatto sentire in alcun modo? Non nascondo di essere abbastanza preoccupato, anche perché siamo sotto le feste e non so quando riuscirò ad avere una risposta di tipo specialistico. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il quadro da lei descritto non sembra particolarmente complesso e tale da scatenare le paure che lei paventa.

Il controllo delle borse scrotali è mandatorio perché pure in quella sede (a livello testicolare soprattutto) esistono residui di tipo mulleriano da controllare.

Senta ora il suo urologo e con lui proceda, senza inutili paure, a completare il quadro diagnostico.

Poi ci riaggiorni.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Salve dott. Beretta,
effettivamente è andata bene, l'ecografia non ha manifestato altro che un piccolo varicocele, una piccola cisti all'epididimo, e un modesto idrocele, nessuna neoformazione maligna. In data odierna, il suo collega urologo mi ha confermato questi risultati, mi ha prescritto 3 esami del sangue da fare per scrupolo ma rassicurato sulla buona salute del mio apparato urinario/riproduttivo.
Grazie a lei per la consulenza che mi ha tranquillizzato tantissimo e fatto passare più serenamente le festività!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, sono felice che le mie ipotesi non drammatiche le siano risultate utili!

Le auguro un Anno Nuovo Sereno