Problemi urinazione-cistite

Salve a tutti,
chiedo questo consulto poichè attualmente sono all'estero, solo, con tante cose da fare e parecchio giovane, quindi prima di spendere tempo e soldi in una cosa che si potrebbe rivelare un nulla di grave appunto chiedo a persone che ne sanno molto più di me (lo stesso titolo potrebbe essere inappropriato):
Tempo fa feci delle visite poichè spesso avevo sintomi simili a quelli di una leggera cistite, come leggeri dolori e spessa necessità di urinare, e il risultato fu che avevo solo la prostata vagamente ingrossata, ma lo stesso medico non gli diede importanza, "la soluzione" provvisoria che mi sono trovato da solo fu quella di bere il doppio dell'acqua che ingerivo normalmente e tutto ciò ha funzionato fino a poco tempo fa.
Da 2 giorni infatti questo disturbo si è ripresentato con la particolarità che al contrario di prima ora è costante, ho la sensazione costante di quella persona che sta trattenendo l'urina e quando la espello ho una sensazione come di prurito e leggero dolore nel punto che penso sia la prostata. Ho provato a bere molto ma senza successo.
Cosa mi consigliate? Scusate se sono inappropriato ma ci sono dei rimedi preventivi a questo tipo di problema?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno!
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
le ipotesi possono essere diverse: stress, eccesso assunzione the e caffe, infezione uretrale, prostatite, etc. ... . Il passaggio dalle ipotesi alla diagnosi effettiva però difficilmente temopossa prescindere da una visita urologica diretta.
Ci faccia sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it