Cistite attinica

Egregio collega sono stato operato di CA prostatico nel 2000 e sono stato sottoposto a terapia radiante con risoluzione della patologia. A distanza di 12 anni e' comparsa una cistite attinica. Dal mese di giugno e' comparsa un'ematuria macroscopica e formazione di trombi endovescicali che mi impediscono una regolare diuresi. Mi è' stato consigliato l' uso del fibrase con scarsi risultati. Ho praticato sia la scientigrafia ossea sia la cistoscopia entrambe negative. Attualmente accuso un' impellenza urinaria continua che mi impedisce di uscire e difficoltà' ad urinare anche notevole a causa dei trombi. Posso avere qualche consiglio in merito?
Ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

Le cistiti attiniche abatteriche purtroppo sono di difficile gestione in quanto in genere tendono a cronicizzare e richiedono molto tempo per ottenere una stabilizzazione. In tali situazioni la terapia è solo sintomatica.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Mi sembra che dopo 12 anni sia un po' inconsueta la tempistica per una cistite attinica che magari e' correlata anche a dei problemi coagulatori o di circolazione che possono essere con l'età una concausa o forse la causa principale. Rivaluti la sua terapia antipertensiva/anticoagulante (se in atto) con uno specialista e, come suggerisce il collega, si faccia prescrivere dei sintomatici. Il fenomeno può essere ricorrente ma può almeno al momento superare la fase acuta.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#3]
dopo
Utente
Gent. Collega attualmente mi è' stato consigliato il fibrase con scarsi risultati. Mi è' stato consigliato anche Urugol , due fiale per due al di' x os. Cosa ne pensi di tale terapia? Mi è' stato anche consigliato l'uso di antinfiammatori . Cosa ne pensa?
Ringraziamenti
P. Picciotti
[#4]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Concordo.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
In effetti il collega ha ragione: è necessario verificare se in effetti si tratti di cistite o la ematuria è da ricercare altrove.
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Che esami sono stati eseguiti dal collega curante per fare diagnosi di cistite attinica? L'anamnesi della radioterapia effettuata è solo su base indicativa e quindi insufficiente.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#7]
dopo
Utente
Se la radioterapia e'solo indicativa, come tu hai detto e la cistoscopia negativa quali altre indagini secondo te dovrei praticare?
Ringraziamenti
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Vorrei conoscere il referto della cistoscopia che ora pare sia stata eseguita.