Dosi di amikacina teva

Buonasera: dovrei assumere due dosi giornaliere di amikacina teva per cura da cistite coma da referto di urinocultura. Essendo la fiala da 1g/4ml, e dovendo assumerne al massimo 1,5g, come da pescrizionmedica,devo riempire la siringa da 5 ml fino a livello di 3ml?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora.
il dosaggio corretto degli antibiotici iniettivi si calcola in base al peso corporeo. Per l'amikacina, il dosaggio è di 15 mg per kilogrammo di peso corporeo ogni 24 ore. Pertanto la fiala da 1 g / 4 ml è sufficiente per un peso di 66 Kg. Ovviamente è possibile una certa approssimazione e noi non conosciamo il suo peso, d'ogni modo si stima che una fiala intera al giorno possa essere una dose media sufficiente per un adulto di corporatura media. Per la precisione, se lei ne pratica solo 3 ml, inietta una dose ottimale per 50 Kg di peso corporeo.
A margine di questo, è necessario segnalare che l'amikacina è un antibiotico molto efficace, ma dotato di una certa tossicità, pertanto le terapie devono essere di breve durata (5-7 gioni al massimo). Generalmente viene utilizzato in casi di infezione grave o resistenti ad altri antibiotici. Presumiamo pertanto che la sua sia una forma di cistite particolarmente impegnativa.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it