Cistite.

Buongiorno
Circa una settimana fa ho avuto degli episodi di cistite(bruciore nell'urinare e urine scure).mi era giá capitato in due-tre occasioni e avevo preso il ciproxin. stavolta invece,come la precedente (circa quattro mesi fa) non ho preso nessun antibiotico, solo una bustina di oky,un fermento lattico e ho bevuto tanta tanta acqua. adesso ho proprio un leggero fastidio quando urino, proprio leggero leggero. è possibile che la cistite sia passata anhe senza antibiotico e che quindi io sia guarita; oppure serve per forza l'antibiotico?
Grazie per l'attenzione, buona giornata!
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gnetile utente,
Le infezioni delle vie urinarie possono anche risolversi senza l'utilizzo dell'antibiotico in quanto debellate dal nostro sistema immunitario. In tali situazioni però per evitare possibili anche se non frequenti complicanze correlate ad una elevata carica batterica nelle fasi iniziali della sintomatologia si tende ad associare per pochi giorni un antibiotico sempre su indicazioni del curante. Ovviamente se i sintomi si sono ridotti e sono quasi del tutto scomparsi ha più senso verificare la negativizzazione dell'urina con apposita urinocoltura.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore,è stato molto gentile...ma la cistite quando può diventare cronica?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Quando non ben curata in pz predisposte.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore!
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!