Cistite dopo i rapporti

Buongiorno Dottore, ho un problema..
Da quasi 3 settimane assumo la pillola anticoncezionale loette. Dopo una settimana dall'assunzione ho avuto il primo rapporto sessuale completo, ma la mattina dopo quando sono andata in bagno, provavo un leggero bruciore.. non mi sono preoccupata piu' di tanto perchè poi per tutto il giorno non ho avuto nulla. Qualche giorno dopo ho avuto un altro rapporto sessuale, e la mattina seguente sono stata malissimo. Continuavo ad avere lo stimolo ad andare in bagno, ma quando ci andavo uscivano poche gocce di pipì e ha incominciato a bruciarmi tantissimo.. pensavo quindi di avere la cistite (dico pensavo perchè io non l'ho mai avuta in vita mia).
Successivamente quando il bruciore sembrava passare, puntualmente aumentava il giorno dopo i rapporti. Sono andata in farmacia e mi hanno dato delle pastiglie che sono integratori alimentari..si chiamano "UROtab" ma non hanno fatto niente di che, hanno diminuito forse lo stimolo di andare in bagno.
Durante gli altri rapporti avuti nell'ultima settimana ho adottato molte precauzioni.. sono andata in bagno prima e dopo il rapporto e mi sono lavata subito dopo, ma niente..la cistite ritornava o comunque mi aumentava! In questi ultimi giorni tra l'altro sembra non diminuire proprio.. la mattina mi sveglio prestissimo (nell'arco tra le 5 e le 7) per andare in bagno e poi non riesco più a dormire a causa del continuo stimolo e del bruciore, durante il giorno e la sera invece se vado in bagno faccio pipì normalmente ma con del bruciore a fine minzione.

Voglio aggiungere anche che, in 19anni non ho mai avuto questi problemi.. come non ce li ho mai avuti in 2 anni di sesso protetto da preservativo e neanche quelle poche volte in cui ho avuto rapporti tramite coito interrotto..quindi questo problema è nato solo tramite sesso completo..
Potrebbe esserci un collegamento con questo? (anche se ammetto che qualche giorno fa ho avuto rapporti con preservativo ma avevo lo stesso la cistite..)Secondo lei da cosa è causata la cistite che ho?
Scrivo a lei perchè la mia ginecologa fino al 7 è in ferie e l'appuntamento sarà fissato fra un bel po' di tempo e sto aspettando che la mia dottoressa mi prescriva qualcosa..

Ah aggiungo anche che, appunto prima di prendere la pillola ho fatto le analisi del sangue e delle urine, anche se la mia ginecologa non ha ancora visti i risultati, sono tutti nella norma.
L'esame delle urine segna Glucosio, chetoni, proteine, bilirubina, sangue, nitriti, leucociti assenti. il PH è di 5,5, l'urobilinogeno 0,2 e èeso specifico 1,027

Scusi per la "pappardella" ma la ringrazio da subito per la sua cortese attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per poter essere certi di una infezione delle vie urinarie (cistite,uretrite) conviene sempre eseguire una URINOCOLTURA per poter eventualmente sottoporsi ad una terapia antibiotica mirata.
A volte sono presenti solo irritazioni vescicali (flogosi) che non richiedono l'uso di antisettici, legate a concentrazione delle urine (scarsa introduzione di liquidi,alcolici e alimenti piccanti),congestione pelvica pre e post coitale (vuotare sempre la vescica prima e dopo i rapporti).
Il preservativo potrebbe essere responsabile solo in caso di allergie al lattice.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI