Condiloma

Buonasera, sono una ragazza affetta da Condiloma Virus.
Sono seguita dalla mia Ginecologa la quale mi ha pero ridiagnosticato ancora per la 3 volta la presenza di condilomi in vagina.Giovedi prossimo effettuero la 3 bruciatura con laser, per me dolorossisima (ancora sta finendo di cicatrizzare al seconda)....ma mi chiedo:
- è normale che si presentino con questa frequenza o devo avere magari qualche dubbio sulla mia dottoressa ?
- devo farre anche qnalisi del sangue?
- il mio partner non presenta sintomi gia da mesi. Puo essere portatore sano?esistono?
- l'attività sessuale puo continuare con preservativo o è meglio astenersi per un po?

se inoltre potete darmi qualche nome di specialista in materia vi sarei molto grata; questo storia infinita sta diventando davvero problematico sia per la mia vita di coppia che per la mia psiche. Abito in Emilia, provincia di Modena

Grazie in anticipo , F.
[#1]
Medico estetico, Medico di continuità assistenziale attivo dal 2013 al 2013
Medico estetico, Medico di continuità assistenziale
Salve,

Non sono uno specialista in ginecologia, mi occupo però di Laser terapia principalmente in medicina estetica.

Normalmente i condilomi vengono trattati con Erbium laser a cui si può associare alcuni spot di laser Nd-yag per evitare il sanguinamento.
Se la sua ginecologa usa queste tecnologie direi che sono assolutamente all'avanguardia, le frequenti recidive sono comunque possibili visto che zone di mucosa apparentemente sana possono essere in realtà infettate dal virus.

Per quanto riguarda la possibilità che il suo partner sia un portatore sano è difficile da dirsi, normalmente questo tipo di virus da malattia perciò escluderei la possibilità. Per l'attività sessuale con preservativo non ci sono particolari problemi se non un lieve rischio di infezione per il partner, se riesce ad evitarla per il tempo necessario alla cicatrizazione è sicuramente meglio, ma non è indispensabile.

Il miglior consiglio in questo caso è andare da un dermatologo, possono esistere dei casi di ipertrofie delle papille vaginali che sono semplici variabilità individuali e che in alcuni casi possono essere difficili da riconoscere.

Non conosco personalmente specialisti nella sua zona ma spero ugualmente di esserle stato utile.