Micosi genitale

Buon pomeriggio a tutti,
vi scrivo per avere un vostro parere.

Domenica scorsa ho iniziato ad avvertire un prurito e leggero bruciore alle parti intime. Nessuna perdita.
La notte questo prurito mi ha fatta addormentare difficilmente.

Lunedì, persistendo questi fastidi ho prenotato visita dal ginecologo da cui mi sono recata Martedì.
In seguito alla visita la diagnosi è stata quella di micosi genitale.

Come terapia mi è stato prescritto:
-Diflucan 150 mg, dicendomi che sarebbe stata necessaria una sola compressa e che, nel caso in cui il giorno dopo avessi sentito ancora fastidi, avrei dovuto prendere anche la seconda. Cosa che si è verificata.
-normogin compresse vaginali 1 cp per 6 sere. A partire da Mercoledì. Per cui per ora ne ho utilizzata solo una.

Premettendo che è la prima volta che ho problemi di questo genere, e che pratico molto sport e questo prurito e bruciore mi rendono difficile praticare questa attività, vorrei domandarvi se è normale dopo aver assunto per due giorni Diflucan continuare ad avere problemi di prurito e bruciore.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La diagnosi è stata fatta sulla base di un esame microscopico afresco?
A volte molte vulvovaginiti vengono scambiate per infezioni micotiche, ma sono solo irritative a causa di indumenti intimi colorati e di fibre sintetiche.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1818-igiene-intima-femminile-consigli-utili.html
Le alterazioni del pH hanno una loro importanza.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Blasi,

La diagnosi è stata effettuata solo sulla base di una vista, come dire normalissima, niente esame microscopico.

Mi consiglia di effettuare qualche analisi?
Per avere un'idea, nel caso si tratti di micosi in quanto tempo mi dovrebbe passare?

La ringrazio intanto per la sua risposta.

Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dipende dall'intensità dell'infezione.
Coltura di tampone vaginale specifica per MICETI (funghi) dopo almeno 7/10 giorni dalla fine della terapia.