Prurito insopportabile e chiazze sul collo

Buongiorno. Sono una donna di 38 anni. Da diversi anni soffro di un prurito persistente con conseguente creazione di macchie rosse e secchezza sul mento (per la precisione ai lati del viso, scendendo sul collo) e sul collo. La cosa è altalenante, ma le chiazze compaiono sempre nello stesso punto (potrei quasi disegnarne i contorni). Mi hanno visitato diversi specialisti, provato diverse cure, ma senza esito, tant'è che sto cominciando a pensare che il tutto possa avere origine psicosomatica. Il peggioramento della situazione non coincide nè con assunzione di particolari alimenti, nè con utilizzo di particolari prodotti cosmetici. Per completezza di informazione, vi dico che sono un soggetto atopico e che test allergologici effettuati nel 2005 segnalarono acari, polveri e graminacee, profumi mix. Da allora uso solo cosmetici senza profumo; uso cuscini antiacaro e tutte le accortezze dovute, ma nessuna cura mi dà un minimo sollievo a questo rpurito e macchie sul mento e/o collo (che non sono le uniche, ma sono le più persistenti). Vi chiedo un cortese parere ed inoltre se e dove fosse possibie appurare una origine psicosomatica del problema. Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentilissima,

sicuramente è nelle disposizioni cliniche del dermatologo l'esclusione o la conferma di una causa psicosomatica di una dermatosi: deve sapere difatti che la cute "parla" anche in queste situazioni: ovvero esistono particolari lesioni dermatologiche che sono "patognomoniche" per una patologia mediata dalla psiche o dallo stress psicologico.

Pertanto con rinnovata fiducia e per complementare tutte le ipotesi differenziali ancora sul campo, direi di ripetere una buona visita dermatologica.

saluti carissimi

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462