Micosi e pma

Buongiorno,
ho trovato circa 3 settimane fa dei gattini abbandonati... dopo averli fatti visitare dal veterinario, ha notato che hanno una micosi ( tigna); per quanto sia stata attenta ad usare tutte le dovute precauzioni nel trattarli con guanti monouso e disinfettanti, 3 giorni fa ho notato la presenza di piccole chiazzette pruriginose sulle braccia, schiena e sotto le ascelle. Il mio medico di base mi ha prescritto sporanox cp e lamisil crema.
Io sono in cura presso un centro di fecondazione assisstita ed i primi di giugno dovrò fare un criostransfer; in preparazione di ciò sto assumendo progynova compresse, 1 ogni 12 ore e poi a breve una ogni 8 ore. La mia domanda è se sporanox può fare/avere interazioni con progynova. In attesa di sentire il mio ginecologo sarei grata di avere un vostro parere per stare piu tranquilla. Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
I gattini hanno spesso delle micosi, da cui guariscono bene se trattati adeguatamente, le micosi però sono facilmente infettive e si "attaccano" alle persone gentili che si prendono cura dei piccoli felini.
Non si deve preoccupare, lo Sproranox non ha interazioni dirette con il Progynova e immagino che lei terminerà il trattamento prima di eseguire il transfer.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottoressa,
grazie mille della Sua gentile risposta!!
Si, il trattamento dovrei finirlo tra 4 giorni ed il transfer dovrebbe avvenire verso il 3-4 giugno. I gattini li sto ancora curando con Itrafungol, seconda settimana di trattamento, so che per queste cose ci va diverso tempo per debellarle del tutto la micosi.
La ringrazio ancora e Le auguro una buona giornata, cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buona sera Dott.ssa,
mi scusi se approfitto della Sua disponibilità, ma in attesa di andare dal mio ginecologo martedì avrei bisogno di un Suo parere: da quando ho iniziato ad assumere progynova ogni 8 ore ( 1cp) mi sento veramente stanca, sonnolenza soprattutto pomeridiana e una grande spossatezza, sento le gambe stanchissime; mi chiedevo se questi sintomi siano strascichi della precedente terapia con sporanox o possono essere collegati all'assunzione dell'estradiolo. Sono un pò preoccupata, grazie mille della Sua attenzione, cordiali saluti