Sara cistite?

Salve prima di Natale ho avuto bruciori a livello vaginale e una incontinenza urinaria, praticamente ogni 20 minuti dovevo fare la pipi. sono andata dal mio dottore che mi ha prescitto il monuril da prendere per due giorni in attesa della visita ginecologica che sono riuscita a prenotare all'asl per il 24 di dicembre. dopo due giorni di monuril i sintomi erano sempre gli stessi cosi il ginecologo mi ha cambiato cura. ho preso per 5 giorni dal 24 al 28 il levoxacin da 250 mg. ma terminata la cura ero al punto di partenza. Ho sempre la necessità di urinare, perdo gocce di pipi anche semplicemtente stando ferma e la cosa strana è che si forma un alone biancastro come di calcare sugli slip. ho iniziato a mettere anche degli ovuli di fementi intravaginali, a prendere il cistiplus (oramai da dieci giorni) e dei fermenti per bocca. ma la situazione è sempre la stessa. ieri sera ho preso un'altra bustina di monuril per disperazione, dopo tre giorni in cui avevo messo la ginecanesten convinta che potesse trattarsi di candida.che posso fare? il ginecologo che mi ha visitato il 24 mi ha detto che ho un cistocele di primo grado e che dovrei fare una ecografia intravaginale. Ma se fosse stata cistite prendendo gli antibiotici non avrei dovuto stare meglio? aiutatemi vi prego. il mio dubbio è che non dovrei fare una urinocoltura o un tampone vaginale per scoprire esattamente cosa ho. grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se presenti problemi anatomici, come quelli da lei riferiti, si può spiegare il motivo della non facile risoluzione dei suo problemi urologici.

senta ora in diretta il suo urologo di fiducia e nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
non ho ancora un urologo di fiducia, mi sono rapportata solo con il mio medico e con un ginecologo dell'asl. ma gli antibiotici sono tutti uguali? se avessi preso il ciproxin sarei stata meglio?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Era stato fatto un esame colturale con relativo antibiogramma?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve ho fatto ieri l'urinocoltura con antibiogramma ma prima della settimana prossima non avrò il risultato. l'altro giorno però il mio medico mi ha prescritto un ulteriore ciclo di antibiotico, il tavanic da 250 g da prendere ogni dodici ore e per 5 giorni. il mio dubbio è ma se il levoxacin non mi aveva fatto nulla perchè rimane sullo stesso principio attivo? io nel frattempo continuo ad andare al bagno almeno venti volte al giorno, non riesco a resistere per più di 40-50 minuti senza avere l'urgenza di correre in bagno.devo prenotare anche una visita uroginecologico ma i tempi sono lunghissimi. sta diventando un calvario, io che vado avanti cosi da più di 20 giorni. cosa mi consiglia?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la sua osservazione è corretta!

La cosa migliore da fare ora è quella di risentire il suo medico di fiducia, in attesa della visita specialistica con esperto urologo, e ricordargli che il prodotto indicato l'ha già preso; alcune volte purtroppo il medico, soprattutto se assediato da molti pazienti impazienti, si dimentica di avere già indicato quel tipo di farmaco.

Cordiali saluti.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ma certo che glielo detto, il fatto è che lui ha replicato che il dosaggio era troppo basso, 250 mg al giorno anzichè 500. Ma era stato il ginecologo ha prescrivermi 250 mg al giorno per 5 giorni, cosi l'ho preso dal 24 al 28 dicembre. Ora è passato abbastanza tempo dal 28 a ieri che ho fatto l'urinocultura? al mio medico avevo chiesto d prescrivermi il ciproxin visto che sapevo di una amica che lo aveva preso ed era stata bene, ma non c'è stato verso. mi verrebbe voglia di cambiarlo!
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non entro in questa discussione che, da questa postazione, non mi è ben comprensibile.

Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice ,

in genere non ci si cura con terapie prescritte da un medico, dosaggi consigliata da un altro, farmeci proprosta da un'amica,,,,,,,,terapie , creme, ovuli......
esisto infezioni vescicali, cistiti, che devono essere identificate, trattate in maniera corretta sualla scorta dell'antibiopgramma, trattate in maniera mirata per i tempi opportuni.
Magari consultare uno specialista urologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Tanto per essere chiara, le cure che ho fatto e che sto facedo me le ha prescritte prima il mio medico di base (monuril per 48 ore) poi il ginecologo dell'asl (levoxacin da 250 mg per 5 giorni) poi nuovamente il mio medico di base (tavanic quindi stesso principio attivo del levoxacin (500mg per 5 giorni). poi tutti i fermenti ovuli e cistoplus mi sono stati prescritti sempre dai suddetti medci. il risultato è che dopo due giorni di cura con il tavanic da 500 non è cambiato nulla e sono sempre in attesa del risultato delle analisi. quello che mi chiedo non potevano subito farmi fare l'urinocoltura? non bisogna essere scienziati penso anzichè farmi prendere l'antibiotico per tutto questo tempo? grazie e scusatemi ma sono molto arrabbiata.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

lasci perdere le osservazioni del collega Pozza, forse dettate dal non avere ben seguito il suo particolare problema clinico.

Si concentri invece su quello che deve fare ora e, in questo senso, una valutazione colturale, ad antibiotici sospesi, potrebbe essere l'indicazione corretta.

Senta o risenta ora il suo urologo di fiducia, se presente.

Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buongiorno dottore, ieri ho ritirato sia l'esame delle urine che l'uricoltura. Non so se esserne felice ma l'uricoltura è risultata negativa e l'esame delle urine andava bene (solo il Ph a 5). ora è certo che sto prendendo il tavanic per niente (ancora per 2 giorni). ieri mi ha poi visita la mia ginecologa a pagamento facendomi anche l'eco intravaginale. ha confermato il cistocele di primo/secondo grado e ha rilevato una infiammazione vulvare, per cui mi ha dato da prendere il meclon intravaginale per sei giorni. ho incominciato ieri sera ma senza nessun beneficio. alle 12 sono già andata al bagno dalle 6,30 di stamattina 8 volte. mi ha detto anche di fare ginnastica almeno 10 minuti 2 volte al giorno per il pavimento perineale. leggendo sul vostro forum ho letto dellaa cistite interstiziale, che ne pensa lei? potrebbe essere il mio caso? che idea si è fatta? concludero il ciclo con il meclon e poi andrò a fare una visita urogenitale.grazie
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

tutto può essere ma, da questa postazione, difficile fare una precisa diagnosi finale.

Senta ora in diretta il suo urologo di fiducia.

Cordiali saluti.

[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi scusi, ma lei ha tutti i dati che qualunque altro medico potrebbe avere. L'unica cosa è che non può visitarmi. Le sto chiedendo di vagliare con me altre possibilità, anche il mio medico della mutua mi ha detto che non sa che dirmi, che le ho provate tutte e che ora devo solo rivolgermi ad un urologo, come è lei.
io le chiedevo se c'erano altri esami da fare prima di fare la visita, ad esempio non hofatto il tampone uretrale e nemmeno quello vaginale. Potrei fare una cistografia o altro. Ecco vorrei che mi desse consigli in tal senso. la ringrazio anticipatamente.
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sono proprio queste decisioni diagnostiche, alcune un pò invasive che, prima di essere indicate, necessitano di una valutazione clinica vera di un esperto urologo.

Da questa postazione, senza avere visto nulla in diretta, è inutile che le indichi indagini fastidiose e magari inutili, in estrema sintesi non posso dirle: "Faccia una uretrocistografia!"

Ancora cordiali saluti.