Padre è stato operato di carcinoma alla prostata

Buongiorno,

ho 51 anni e mio padre è stato operato di carcinoma alla prostata.
Ho fatto gli esami preventivi e questo è il risultato: PSA libero 0,58 - PSA totale 3,00 - Rapporto PSA libero/PSA 19,3%.
Ho fatto una visita urologica e una ecografica mi è stata riscontrata una prostata ingrossata.
Rilevo che rispetto a qualche anno fa urino più frequentemente, circa ogni 3-4 ore (ma non mi sveglio mai di notte con l'esigenza di urinare. Noto che la frequenza aumenta dopo i pasti (anche un paio di volte in un'ora).
Per il resto sono in ottima salute.
Lei cosa deduce dal suddetto quadro?

Grazie 1000 per la sua gradita risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la sua situazione merita senz'altro un controllo del PSA particolarmente attento, direi ogni 6 mesi al massimo. Per i disturbi ad urinare potrebbe essere proponibile una terapia che tenda a facilitare la minzione. Tutto questo ovviamente sotto controllo specialistico urologico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Piana,

la ringrazio per la sua risposta ma le chiedo un ulteriore chiarimento, i valori attuali del PSA sono nella norma o alterati?
Ogni 6 mesi mi consiglia di farle il controllo del solo psa totale o anche del rapporto libero/totale?

grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
alla sua età e con una familiarità positiva per tumore della prostata, questi valori sono da considerare ancora normali, ma meritevoli di attento controllo. Nella sua situazione, il valore più interessante è il PSA totale e le sue variazioni nel tempo. Il PSA libero inizia ad avere significato per valori del totale superiori a 4 ng/ml.

Saluti