Chirurgia open o robotica

Gentili Dottori,
con questa biopsia:
ho un psa 5.89 e libero 4.60.Con questa biopsia1,3)ADENOcarcinoma MODERATAMENTE DIFFERENZIATO ACINARE DELLA PROSTATA CON PERMEAZIONE NEOPLASTICA PERINEURALE(GLEASON 6°:3+3) La neoplasia interessa il 30% di un frustolo paramediano sinistro e focalmente il frustolo apice sinistro. 2,4-6)Frustoli prostatici esenti da neoplasia.
Ho 40 anni ho fatto la scintigrafia che è neg.la risonanza con bobina endorettale è mi hanno detto che il tumore è localizzato, sempre che con le cellule si puo vedere bene.Il punto è che il mio urologo mi consiglia la chirurgia a cielo aperto, in quanto dice che la robotica ha appena 5 anni e statisticamente da risultati migliori sul piano oncologico,meno margini positivi, e questo lo sottoscrive anche dalla letteratura scientifica.
Un urologo che si occupa di robotica mi dice che è una falsità.Insomma non so quale decisione prendere e vi chiedo in tutta coscienza una mano sulla mia decisione.grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se si rilegge attentamente il suo precedente post:

https://www.medicitalia.it/consulti/radioterapia/318561-diagnosi-biopsia-prostata-cosa-fare.html

e le nostre risposte , troverà che la sua questione ha già avuto una risposta corretta e precisa.

Ancora cordiali saluti

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Beretta,
lei ha ragione ma siccome vorrei che mi venisse fata l'operazione con la robotica sentirsi dire che la open da un punto di vista oncologico è migliore,mi lascia alquanto perplesso.
Mi hano detto che qualora venisse rimossa la prostata e analizzata e il gleason fosse maggior bisognerebbe intervenire con radioterapia, e che una linfeadenectomia sarebbe meglio farla con la open.
I tentativi mi spaventano e le false speranze ancor di più.
Io non sono un urologo e molti medici non urologi non sanno nula in proposito.Il centro che ho contattato elimina i linfonodi.Ma vi chiedo se tutto questo basta per avere la certezza assoluta che i 2 tipi di intervento siano la stessa cosa da un punto di vista ocologico? I margini chirurgici positivi che sono in più nela robotica i spaventano.Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

come già detto dal collega Alongi nel precedente post: "la chirurgia dipende non solo dal Robot miniinvasivo ma anche dall'operatore che lo guida. Quindi, vista la sua precoce età, per il tipo di patologia, non danneggiare la funzionalità sessuale e urinaria è l'obiettivo principale. Si affidi pertanto a centri che hanno una ampia casistica di interventi e molti numeri con buona riuscita."

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie