Chirurgia open o robotica

Gentili Dottori,
con questa biopsia:
ho un psa 5.89 e libero 4.60.Con questa biopsia1,3)ADENOcarcinoma MODERATAMENTE DIFFERENZIATO ACINARE DELLA PROSTATA CON PERMEAZIONE NEOPLASTICA PERINEURALE(GLEASON 6°:3+3) La neoplasia interessa il 30% di un frustolo paramediano sinistro e focalmente il frustolo apice sinistro. 2,4-6)Frustoli prostatici esenti da neoplasia.
Ho 40 anni ho fatto la scintigrafia che è neg.la risonanza con bobina endorettale è mi hanno detto che il tumore è localizzato, sempre che con le cellule si puo vedere bene.Il punto è che il mio urologo mi consiglia la chirurgia a cielo aperto, in quanto dice che la robotica ha appena 5 anni e statisticamente da risultati migliori sul piano oncologico,meno margini positivi, e questo lo sottoscrive anche dalla letteratura scientifica.
Un urologo che si occupa di robotica mi dice che è una falsità.Insomma non so quale decisione prendere e vi chiedo in tutta coscienza una mano sulla mia decisione.grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se si rilegge attentamente il suo precedente post:

https://www.medicitalia.it/consulti/radioterapia/318561-diagnosi-biopsia-prostata-cosa-fare.html

e le nostre risposte , troverà che la sua questione ha già avuto una risposta corretta e precisa.

Ancora cordiali saluti

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Egregio Dottor Beretta,
lei ha ragione ma siccome vorrei che mi venisse fata l'operazione con la robotica sentirsi dire che la open da un punto di vista oncologico è migliore,mi lascia alquanto perplesso.
Mi hano detto che qualora venisse rimossa la prostata e analizzata e il gleason fosse maggior bisognerebbe intervenire con radioterapia, e che una linfeadenectomia sarebbe meglio farla con la open.
I tentativi mi spaventano e le false speranze ancor di più.
Io non sono un urologo e molti medici non urologi non sanno nula in proposito.Il centro che ho contattato elimina i linfonodi.Ma vi chiedo se tutto questo basta per avere la certezza assoluta che i 2 tipi di intervento siano la stessa cosa da un punto di vista ocologico? I margini chirurgici positivi che sono in più nela robotica i spaventano.Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

come già detto dal collega Alongi nel precedente post: "la chirurgia dipende non solo dal Robot miniinvasivo ma anche dall'operatore che lo guida. Quindi, vista la sua precoce età, per il tipo di patologia, non danneggiare la funzionalità sessuale e urinaria è l'obiettivo principale. Si affidi pertanto a centri che hanno una ampia casistica di interventi e molti numeri con buona riuscita."

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Utente
grazie
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto