Amilasi alte?

Gentile Dottore, buona serata.

Son un ragazzo di 37 anni.

Ho recentemente ritirato le analisi del sangue e vorrei una sua opinione riguardo alcuni risultati, in particolar modo sull'Alfa Amilasi.

Alfa Amilasi 96 (10-110)
Lipasi 20 (7-38)
Got 19 (0-38)
Gpt 17 (0-40)
Gamma GT 10 (10-54)
Sodio 141 (135-148)
Potassio 4.3 (3.5-5.3)
Trigliceridi 51 (36-165)
Colesterolo 195 (150-220)
Psa: 1.97 (0-5)
Ves: 2 (0-15)
Proteina C reattiva 0.10 (0-5)

Vorrei gentilmente sapere come mai nonostante l'Alfa Amilasi è dentro la norma, nel mio foglio è sottolineata? C'è qualcosa che non va? Ho letto che chi ha questo valore alto è perchè fa abuso di alcool e farmaci, o ha qualche patologia al cuore o all'apparato digerente. Io non ho mai toccato una goccia d'alcool in tutta la mia vita e non prendo nessun tipo di farmaco.

La settimana scorsa ho fatto anche un ecografia addome completo ed era tutto perfettamente apposto a parte la prostata leggermente ingrandita, ed è proprio per quello che ho fatto il PSA.
Tra l'altro faccio elettro cardiogramma tutti gli anni, normale e sotto sforzo perchè pratico attività fisica e il mio cuore non ha problemi!

Vorrei gentilmente sapere come mai quel 96 sottolineato sull'amilasi Potrebbe essere anche un errore di laboratorio visto che 2 anni fa lo stesso laboratorio mi sbagliò la stessa amilasi e dovetti ripeterla con le urine? Potrebbe essere possibile o devo indagare su altre cose?

La ringrazio vivamente!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non vedo particolari problemi. Le sue Amilasi sono nel range della normalità. Pertanto nessun allarmismo!

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la tempestività della risposta!

Vorrei porle un altro problema di cui mi son accorto ora e cioè il valore della creatinina.
I valori limite sono 0.7- 1.4 e quest'anno ho 1.4 cioè ne limite della norma, mentre gli anni scorsi era intorno a 1.0.

L'azotemia è normale 39 (10-50) e l'ecografia dell'addome della settimana scorsa non ha evidenziato nulla di particolare e sopratutto non mi fa male nulla.

Bevo molto, circa 2 litri di acqua al giorno e le mie urine sono molto chiare.
Faccio palestra 3-4 volte la settimana, 20 minuti di corsa e pesi.

Secondo Lei da cosa può dipendere questo valore ai limiti della norma? C'è da preoccuparsi?

La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I valori della curati una possono variare anche in condizioni di non patologia renale. È però consigliabile monitorare i suoi valori nel tempo . Se dovesse notare un incremento di tale valore dovrà consultare lo specialista neurologo.