Dolore costole lato sinistro

Salve dottore.
Da circaq un anno (ma da qualche giorno è aumentato drasticamente), avverto un dolore insopportabile alle costole lato sx all'altezza del seno. Il punto non è preciso in quanto diciamo che parte da li ma si irradia anche in basso fino all'altezza della pancia (sempre sul lato sinistro). A luglio dello scorso anno ho fatto un'ecografia all'addome ed i risultati sono stati i seguenti:
Fegato di dimensioni nei limiti, non debordante dall'arcata costale. I contorni sono regolari. La struttura è lievemente e diffusamente addensata, con attenuazione posteriore degli echi, come per epatopatia steatosica. Non immagini da riferire a lesioni focali.
Colecisti normoconformata, ben distesa, alitiasica. Le pareti sono lievemente iperecogeneed ispessite, con rade e fini irregolarità puntiformi del loro versante luminale, come per note di colecistosi con adenomiomatosi.
Vie biliari intraepatiche e via biliare principale regolari per calibro e decorso.
La vena porta e le sue principali diramazioni intraparenchimali mostrano calibro e decorso nei limiti.
Pancreas e milza regolari per morfologia, dimensioni e struttura; non dilatazione del Wirsung nè dell'asse spleno-portale nè dei vasi componenti l'ilo splenico.
Rene dx e sn in sede con dimensioni e contorni regolari.
La struttura è omogenea con regolare rapporto tra spessore parenchimale e seno renale, bilateralmente.
Non dilatazioni patologiche delle cavità escretrici ne immagini da riferire a formazioni litiasiche da ambo le parti.
Vescica scarsamente repleta in paziente a digiuno; si escludono tuttavia grossolani processi occupanti spazio in ambito pelvico.

Ultimamente quando tossisco avverto un forte dolore sotto l'ultima costola a sinistra e fuoriescono dalla gola pezzettini di muco solido di colore marrone.
Mi aiuti dottore quantomeno mi indirizzi ad effettuare le indagini per poter capire cosa ho e per potermi curare, perchè il dolore è diventato insopportabile!!!
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il consiglio è di chiedere una visita gastroenterologica perchè possa essere indirizzata verso eventuali approfondimenti diagnostico. Inoltre la stratosi epatica e la colecistopatia con il sovrappeso indica scorrette abitudini alimentari che andrebbero riviste con una dieta adeguata.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Quindi questi dolori potrebbero essere causati da qualche patologia dello stomaco o riconducibili a qualche problema che si può evincere dall'ecografia?
Dovrei fare una visita oppure una gastroscopia?
Grazie infinite.
[#3]
dopo
Utente
Effettuata nuova ecografia al collo in quanto sentivo dolore a sx e sensazione di avere un corpo estraneo in gola.
Ecco l'esito:
Numerose formazioni ovalari e fusate in sede latero-cervicale bilaterale, in parte con centro chiaro e riferibili a linfonodi del tipo reattivo e in parte omogeneamente ipoecogene come da linfonodi alquanto destrutturati, più numerosi e grandi a sx (fino a 20 mm). E' opportuna correlazione clinico-laboratoristica.

Cosa significa dottore? Grazie infinite.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza di grossi linfonodi richiedono una visita immediata da parte del curante per valutare l'opportunità di inviarla ad approfondimenti diagnostici.
[#5]
dopo
Utente
Domani andrò dal mio medico.
Cosa pensa che io possa avere dottore?
Mi danno anche molto fastidio. Sono dolenti!!!
La ringrazio per la risposta celere.
Saluti.
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per avere una risposta corretta sarà necessario indagare a fondo. Non è possibile fare ipotesi solo in base alla sua descrizione ed al referto dell'ecografia.
[#7]
dopo
Utente
Sono stata dalla dottoressa che mi ha prescritto le analisi del sangue.
Ecco i risultati parziali (le altre saranno pronte tra 2 gg):
Leucociti 8.02 (4.50-10.00)
Eritrociti 5.55 (3.90-4.90)
Emoglobina 13.00 (12.00-15.00)
Ematocrito 41.1 (37.00-47.00)
MCV 74.1 (80.00-95.00)
MCH 74.1 (80.00-95.00)
MCHC 31.6 (32.00-38.00)
RDW 15.6 (10.00-18.00)
Piastrine 259 (150-400)
Neutrofili 4.75 (2.00-7.50)
Linfociti 2.74 (1.50-3.50)
Monociti 0.46 (0.10-1.00)
Eosinofili 0.06 (0.05-0.40)
Basofili 0.01 (0.01-0.10)

VES 37 (0-20)
s-Proteina C reattiva 0.39 (0.00-0.50)

s-AST 14 (0-35)
s-ALT 13 (0-35)
s- LATTICODEIDROGENASI 292 (250-400)

s-PROTEINE TOTALI 7.8 (6.00-8.4)

Albumina 57.6 (55.00-67.00)
Alfa-1-globuline 4.2 (2.5-5.0)
Alfa-2-globuline 9.2 (6.00-12.00)

Beta1-globuline 5.4 (5.0-7.5)
Beta2 -globuline 6.3 (3.5-7.0)
Gamma-globuline 17.3 (11.0-20.0)
Rapporto A/G 1.36 (1.20-1.70)

Ac anti Toxoplasma
IgG 0.2
IgM 0.2

Ac anti Citomegalovirus
IgG 490.6
IgM 0.2

VCA IgM Negativo
VCA IgG Positivo
EBNA IgG Positivo

COSA SIGNIFICA???
Grazie mille!
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Significa che è in corso una infezione di natura virale. Pertanto deve parlarne con il curante.
[#9]
dopo
Utente
Dalle analisi si evince che tipo di infezione potrebbe essere?
Fino a lunedì il mio medico non ci sarà.....Vorrei stare più tranquilla!!!
Grazie per la risposta...