Cisti renale liquida - info e modalità alternative alla chirurgia

Buongiorno a tutti,

intanto voglio fare i complimenti per questo fantastico sito: da tanti anni riesce a mettere in contatto via internet specialisti e pazienti da tutta italia.

Scrivo perchè mi è stata diagnosticata presso una clinica Abruzzese una cisti renale liquida ( al rene destro) che attualmente misura 4,8 centrimetri. In questa clinica mi è stato detto che la suddetta cisti renale liquida fintanto che è sotto gli 8 centrimetri non viene trattata; una volta raggiunti gli 8 centimetri bisognerà intervenire chirurgicamente.

Premesso questo le domande che pongo agli specialisti urologici di questo sito sono i seguenti:

1) Perchè bisogna aspettare che la cisti misuri 8 centimetri? Non posso intervenire prima ( ad esempio adesso)?
2) Essendo residente a Milano ( luogo d'eccellenza in campo medico) ho sentito dire che vi sarebbe la possibilità di evitare l'intervento chirurgico utilizzando tecniche tipo laser, ultrasuoni o tecniche alternative non invasive?

Ringraziandovi per il tempo dedicatomi vi auguro una buona giornata
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
le cisti sierose del rene, non vanno operate a meno che non siano motivo di compressione su organi viciniori o sulle stessa via escretrice renale.
Sono asintomatiche e se aspirate o operate tendono alla recidiva.
Il limite di 8 cm è dopo di chè intervenire non è descritto da alcun lavoro scientifico.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
la ringrazio innanzitutto per avermi risposto, il fatto che le cisti non vadano operate in un certo senso mi tranquillizza, se ho capito bene i famosi 8 cm. di limite di cui mi parla sempre la dottoressa che mi fa ogni anno l'ecoaddome, sono la grandezza minima, una specie di segnale per cui la ciste potrebbe rappresentare motivo di compressione per qualche organo nelle vicinanze o per lo stesso rene, ma se non dà alcun fastidio potrebbe tranquillamente rimanere com'è.

Tuttavia non nascondo un certo timore per il fatto che, facendo io attività fisica (addominali, corsa), non si potrebbe verificare un trauma accidentale per cui questa ciste si rompe e il liquido si riversa all'interno dell'organismo ??? Che succede in questo caso ?? Che sintomi ho per capire se questa ciste si è rotta oppure mi sta comprimendo qualcosa...rimane il fatto che io faccio un'ecoaddome una volta l'anno...c'è qualche altro esame che potrei fare per approfondire meglio.???

Grazie per il tempo dedicatomi e per le risposte. buona giornata.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
in caso di trauma addominale più facilmente si rompe la milza, di conseguenza nessuna preoccupazione.
Sul controllo annuale ecografico con il tempo si può portare anche a ogni 3 aa, perchè difficilmente e solo quando le cisti sono enormi si può avere compressione sugli organi adiacenti.
Cordialmente