Lettura diagnosi per carcinoma

Buonasera,
mi padre aveva dei problemi ad urinare da mesi,per cui abbiamo fatto tutte le visite che ci sono state indicate dal medico:analisi sangue,urine,ecografia ecc ecc..
oggi il medico ha fatto la seguente diagnosi " Citologia deponente per carcinoma uroteliale di alto grado con aspetti di tipo papillare". Cosa vuol dire in parole parole povere?Come sarebbe meglio agire? Grazie,in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
è probabile che l'esame citologico eseguito sulle urine abbia individuato delle cellule degenerate provenienti dalla mucosa (superficie interna) delle vie urinarie. Questo risultato impone comunque l'esecuzione un'indagine endoscopica (cistoscopia) anche se l'ecografia risultasse negativa.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta,ma non riesco a capire cosa sono le cellule degenerate. e poi vorrei chiederle cosa vuol dire ad carcinoma ad alto grado.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
stiamo ovviamente parlando di cellule provenienti da un probabile tumore delle vie urinarie, ovvero un carcinoma. All'esame citologico, le caratteristiche delle cellule osservate depongono per una degenazione abbastanza spiccata. Questo però, almeno in prima battuta, non ha nulla a che vedere con le dimensioni del tumore e la sua attuale tendenza ad infiltrare la parete delle vie urinarie.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.Mi scuso per l'ignoranza a riguardo,ma ho 19 anni e non ho mai affrontato situazioni analoghe in vita mia.
Buonanotte.