Cura con ciproxin, dopo quanto rifare l'esame del psa

Egregio Dottore,
Le chiedo cortesemente dopo quanti giorni dalla fine si deve rifare l'esame del PSA dopo una cura di 10 giorni con Ciproxin 500mg 2 volte al di, prescritta dal mio urologo ?
Ho 56 anni e sono controllato regolarmente ogni 6 mesi dal mio Urologo dal 2008, il mio PSA è ballerino, varia con rialzi ed abbassamenti da 2,40 a 3,90, l'anno scorso ho fatto una biopsia prostatica con esito totalmente negativo, PCA3 score 55, dall'ecografia la prostata risulta leggermente ingrossata, dall'uroflussometria risulta una iniziale ostruzione cervico uretale, fin da giovane ho un varicocele ed un piccolo rigonfiamento dell'epidimo al testicolo che va e viene senza grossi dolori ma solo qualche leggero fastidio se toccato.
L'ultimo esame del PSA dopo 6 mesi è raddoppiato, da 3,40 a 6,90 con rapporto libero/totale del 15,60 %.
Non ho bruciori alla minzione, tranne il getto che non è regolare e continuo ed un leggerissimo quasi impercettibile fastidio al testicolo.
La ringrazio per la Sua cortese attenzione.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Aspetterei almeno 10 giorni dal termine del ciclo antibiotico prima di ridosare il PSA, ma in proposito non esistono linee guida codificate .

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. De Siati, la ringrazio per la tempestiva e cortese risposta, se mi permette, Le vorrei chiedere se, per la Sua esperienza, un innalzamento così forte del psa in 6 mesi è più ricorrente in una prostatite asintomatica o ritenzione urinaria oppure in una più grave neoplasia.