Funzionamento vescica

Egregi Dottori vorrei, se possibile, avere delucidazioni in merito al funzionamento della vescica
Vorrei sapere nella normalità quanto liquido può trattenere e se bevessi, in un lasso di tempo molto breve, un litro di liquidi dopo quanto tempo viene filtrato e espulso con l' urina.
Un'ultima cosa, è vero che oltre un litro di liquidi assunti la vescica espelle l'urina senza che possiamo impedirlo?
Distinti Saluti e Mille Grazie.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
1)ciascuno di noi ha una capacità vescicale differente; in media il primo stimolo lo siavverte a circa 300 ml, specie quando il riempimento è graduale. Non è bene trattenere le urine oltre un certo limite per evitare problemi nel tempo da sovradistensione.
2) Difficile stabilire in quanto tempo un litro di acqua venga filtrato a livello renale in quanto le variabili sono notevoli (quantità di liquido effettivamente assorbito dall'intestino, stato di idratazione, pressione arteriosa, frequenza cardiaca ecc. ) La normale velocità di filtrazione renale è pari ad 1ml/min che aumenta dopo carico idrico.
3) Dopo un certo grado di riempimento la vescica non è più in grado di contrarsi efficacemente e si verifica quella che viene definita ritenzione acuta d'urina ovvero l'individuo non iresce ad urinare nemmeno una goccia; oppure in alcuni casi si può verificare quella che viene definita overflow incontinence ovvero la perdita di urina verificatasi involontariamente dopo un determinato volume di riempimento il cui valore è soggettivo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il consulto.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!
[#4]
dopo
Utente
Ah..scusi Dottore una curiosità, la ritenzione acuta d' urina avviene a seguito di problematiche o anche in situazioni di normalità? Ovvereo se una persona non ha problemi, beve beve beve...ad un certo punto deve espellere che sia volontariamente o involontario, ? Giusto?
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La ritenzione acuta d'urina avviene che richiede l'utilizzo del catetere vescicale avviene quando il paziente non riesce ad espellere volontariamente o involontariamente l'urina.