Ritenzione idrica

Salve,sono un ragazzo di 18 anni, 1,78x62kg circa.. Nell'ultimo anno ho notato che in seguito a pasti piu abbondanti del solito di "gonfiarmi come un palloncino" per un paio di giorni. Visibilmente nella zona addominale e inoltre mi sento particolarmente gonfio negli occhi che non stanno aperti del tutto e nelle caviglie,ho inoltre il naso chiuso e non respiro bene. con aumenti di peso di circa 4 kg da un giorno all'altro. Dopodichè nel giro di un paio di giorni ho un aumentata diuresi e torno alla normalità..il problema è quasi esclusivamente estetico e di breve durata,ma leggendo su internet le cause, sotto dicitura di "edema" ho trovato che si potrebbe trattare di alcune patologie quali cirrosi epatica.... La mia preoccupazione è appunto quella di non avere ad esempio reni o fegato in salute,o problemi al sistema linfatico...conduco uno stile di vita estremamente sano,nè fumo nè alcool,alimetazione sana e attività fisica a livello agonistico due volte al giorno 6 giorni su 7,bassa percentuale di grasso corporeo... Quando sucede mi preoccupo un pó..mi vedo "cambiare" da un giorno all'altro. Volevo capire cosa potrebbe essere perchè non capisco le cause. La ringrazio molto gentilmente in anticipo. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la cosa più semplice da fare quando ci siano dubbi riguardanti il proprio "star bene" è di rivolgersi al medico di famiglia che ha la possibilità di valutare se i dubbi e le sensazioni possano essere collegabili a qualche malattia o no.
Mai fare autodiagnosi dopo aver consultato il web !!! Solo paure, angosce !!!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org