Ritenzione urinaria

Buongiorno,

potrebbe gentilmente chiarirmi il seguente dubbio:
l'alfuzosina essendo un inibitore dei recettori alfa-adrenergici presenti nella muscolatura liscia vescicale, oltre a rilassare il collo vescicale, provoca anche un rilassamento del muscolo detrusore della vescica? E nel caso provocasse un rilassamento del muscolo detrusore, non c'è quindi il rischio di andare incontro ad un peggioramento della ritenzione urinaria causata da un detrusore ipoattivo?

Spero di essere stato chiaro, grazie,

saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'inibizione dei vari alfa litici in commercio, alfuzosina compresa, si estrinseca soprattutto sul collo vescicale e molto meno a livello del detrusore.

Comunque il prodotto generalmente non viene consigliato in presenza di un detrusore ipoattivo; risenta ora in diretta il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
rapido e molto chiaro,

la ringrazio.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ringrazio per le sue positive considerazioni sul mio operato!

Ancora un cordiale saluto.