Macchioline sangue da meato

Gentile Dottore,

sono un uomo di 65 anni Mi rivolgo a Lei perché da qualche tempo noto sugli slip delle piccole macchioline color sangue molto molto annacquato.
Sinteticamente la mia storia:
Visita urologica del 28.05.2008
N. di p. ai genitali esterni, ad esclusione di arrossamento cutaneo in vicinanza del solco balano prepuziale, in un quadro di verosimile micosi cutanea. Dal retto prostata adenomatosa piccola, insignificante, clinicamente, non dolente.
Non vengono ravvisati gli estremi per pensare a una prostatite.
Per quanto riguarda la micosi, il consiglio fu di Trosyd pomata 1 appl./die

Visita urologica del 2.08.10
Viene riscontrata lesione infiammatoria del glande resistente alle cure fino ad allora utilizzate.
Si suggerisce Localyn Neomicina pomata per sette giorni
In caso di persistenza: visita dermatologica
dal punto di vita prostatico: prostata piccola, fibrosa, ben delimitabile, oligosintomatica
da controllare nel tempo con PSA (attualmente PSA: 2,7 ng/ml)

Visita da dermatologo del 21.06.2011

Il dermatologo ravvisa in psoriasi la causa dell’arrossamento cutaneo (sanguinante a contatto con slip) e prescrive Betadine ed eosina.
L’eosina dà dei buoni risultati perché la pelle si riforma, anche se tuttora permane sempre arrossata (nella parte inferiore del glande) con due o tre piccole chiazze bianche.

Con l’età aumenta il problema della stipsi (faccio vita sedentaria e poco moto) ed ho evacuazioni difficoltosa dell’intestino, spesso con piccole perdite di sangue rosso vivo dal retto al termine dell’evacuazione, forse anche per piccole emorroidi che curo con il Procto Soll.
Ho abbondante residuo post-minzione e da qualche tempo ricorro ad una salvietta da mettere all’interno degli slip, onde evitare macchie.
Ciò che mi preoccupa è riscontrare a volte macchioline di sangue annacquato. In un paio di occasioni ho riscontrato tali macchioline pure al centro del lenzuolo inferiore.

Chiaramente, la cosa mi preoccupa. Cortesemente potrebbe darmi un consiglio?

La ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'esecuzione di un semplicissimo esame delle urine potrebbe oggettivare la presenza e la quantità delle tracce di sangue nelle urine. Quanto ci riferisce (fenomeno che noi specialisti definiamo "spotting") è comunque abbastanza comune in varie situazioni di congestione ed infiammazione, anche modesta, della prostata. Lei ci riferisce di precedenti controlli urologici negativi, ma ci dice anche di uno sgocciolamento al termine della minzione. Alla luce di quanto sta accadendo, è opportuno che la situazione venga rivalutata da un nostro Collega specialista in urologia, che possa consigliarla per il meglio sul da farsi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it