Prostata dolente

Buongiorno, Vi scrivo per la seguente situazione: da qualche anno soffro di problemi alla prostata, che si sono manifestati in occasione di un periodo di estremo stress e da allora non mi hanno mai abbandonato( non ho mai avuto particolari dolori, se non il getto dell'urina che a volte era più lento e magari ogni tanto qualche bruciore a fare la pipì). Tutti i medici(numerosi) che mi avevano visitato, dopo spermiogrammi, tampni ecc ecc. tutti negativi, mi avevano detto di mettermi tranquillo senza altre terapie. Tuttavia ieri sono andato a fare un giro in bicicletta dopo tempo immemore, e alla sera quando mi sono trovato a dover fare la pipì ho avuto notevoli bruciori, che si irradiavano dalla prostata. Stamattina ho preso un brufen, tuttavia il mio medico è in ferie e non mi è possibile avere una visita specialistica a breve. Volevo chiedere alcune cose:
1) Innanzitutto, posso stare tranquillo che come mi hanno detto i medici non ci sono terapie da fare ma si risolverà tutto da se con il tempo?
2)Ora come ora, ovviamente stando a riposo dalla bicicletta, il fastidio che ho da ieri si placherà da solo con qualche antiinfiammatorio?
3)fin da quando ho avuto i primi sintomi(circa 3 anni fa), ho il meato uretrale sempre un pò arrossato e leggermente screpolato a volte, per intenderci non come il resto del glande. E' normale? cosa può essere?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
in base a quanto ci riferisce, senz'altro le rassicurazioni avute dai nostri Colleghi sono ampiamente condivisibili. Non deve stupire che in una situazione come la sua, la compressione della sella le abbia causato un transitorio peggioramento, questo è tanto più giustificabile poiché ci dice che la pedalata è stata del tutto occasionale. E' molto probabile che i disturbi rintrino spontaneamente nel giro di qualche giorno, d'ogni modo qualche anti-infiammtorio assunto a stomaco pieno potrebbe accelerare l'evoluzione. Il meato uretrale è certamente diverso dal glande poiché e ricoperto internamente da mucosa delle vie urinarie (urotèlio) che è completamente diversa dalla pelle quasi normale che ricopre il glande. Le raccomandiamo di non utilizzare detergenti aggressivi, ma provevdere all'igiene intima in modo non maniacale utilizzando solo acqua e sapone neutro (quello dei neonati per intenderci).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta chiara e completa. Mi permetto di approfittare della sua chiarezza e pazienza per porle un altra domanda, ovviamente conscio dei limiti di un parere a distanza. Secondo lei, vista l'origine della mia prostatite e la sua evoluzione( getto della pipì un pò più debole, ogni tanto dolore ai testicoli e qualche bruciore ogni tanto; sintomi che si protraggono da qualche anno) posso sperare in una completa guarigione da tutti i sintomi prima o poi? senza alcuna terapia? e soprattutto, in virtù del riacutizzarsi dei sintomi dopo la pedalata, la bicicletta resta territorio off-limits?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
i suoi disturbi sono di fatto modesti, quello che la sua prostata le chiede è solo di essere trattata con rispetto, adottando meticolosamente tutte le attenzioni e le precauzioni che lei certamente ben conosce. Per quanto riguarda la sella ... in linea di massima sarebbe opportuno rivolgersi ad altre attività fisiche! D'ogni modo, l'adozione di sedute particolari ("con il buco" o "prostatiche") può alleviare il problema. Ovviamente è necessario provare, con un approccio molto graduale.

Saluti